Autore Topic: Esperimenti con i carburatori  (Letto 17212 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #15 il: 26 Giugno, 2013, 21:41:54 »
grazie anche a te RENA x gli appunti molto interessanti....ma x quanto riguarda la scatola filtro chissa venisse sostituita da un cono in teoria potrebbe migliorare ancora !?

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #16 il: 26 Giugno, 2013, 23:26:21 »
I carburatori che mi sono stati forniti hanno i cornetti di aspirazione e quindi saranno tarati per essere aperti. E' una soluzione limite che ricorda le moto anni 60/70. Sicuramente è dettata dalla ricerca delle prestazioni massime, bisogna vedere come reagisce il Bi4, ma io personalmente non li ho ancora provati. Ricordo che una persona con il nordy li aveva sotto e mi diceva di veder alzare la ruota nei cambi marcia. Prima o poi li proverò anch'io e vi saprò dire meglio. Ma ho paura che partono altre configurazioni ancora di getti e spilli.  ;salll

Offline pietroa21

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 166
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #17 il: 27 Giugno, 2013, 08:59:13 »

-
Ah, importante, il motore non e' freschissimo, ha 198700 chilometri....

Il motore che hai sotto ha quasi 2000000 km ???  non avrei mai creduto a queste percorrenze, ma che lavori hai fatto sul motore ?
ciao e complimenti !!

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #18 il: 27 Giugno, 2013, 09:46:07 »
Mi sono arrivate le foto di LemanidelCaos, eccole a voi!
Le numero, così ce le descrivi hehehehe

1)


2)


3)


4)


5)


6)


7)


8)


9)


10)


11)

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #19 il: 27 Giugno, 2013, 14:37:06 »
Belle foto e significative x lavoro fatto. Ma una cosa va in contrasto con quanto ci avevi comunicato e cioè chi ha ragione la foto con getto max 120 e spillo 4 tacca o la tua precedente descrizione in cui ci racconti che il getto max è 125 e lo spillo alla 5 tacca ? Scusa se insisto, ma fa un pò di differenza. Grazie comunque  ;CC

Offline bladder

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 222
    • Sentinakite
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #20 il: 27 Giugno, 2013, 16:45:38 »
Sarà comunque io con i dellorto dell' xrt e il motore dell' R ultima versione e lo scarico gilera 4t sono stra soddisfatto!

Offline LemanidelCaos

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 134
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #21 il: 27 Giugno, 2013, 16:46:11 »
La foto riguarda la taratura con cui mi son stati consegnati, in effetti potevo fare a meno di metterla in quanto fa' confusione.
Occhio che lo spillo non e' lo stesso, di serie c'e' YY8 alla 4  e io uso YY6 alla 5.
Uso molto far le foto perche' cosi' mi resta un punto fermo, tendo a far un po' di casino....
Mi incuriosisce molto la faccenda della scatola filtro piccola che va' circa come la grande: non sarebbe male, ingombra la meta'!

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #22 il: 28 Giugno, 2013, 01:40:12 »
La foto riguarda la taratura con cui mi son stati consegnati, in effetti potevo fare a meno di metterla in quanto fa' confusione.
Occhio che lo spillo non e' lo stesso, di serie c'e' YY8 alla 4  e io uso YY6 alla 5.
Uso molto far le foto perche' cosi' mi resta un punto fermo, tendo a far un po' di casino....
Mi incuriosisce molto la faccenda della scatola filtro piccola che va' circa come la grande: non sarebbe male, ingombra la meta'!

ok tutto chiaro, ma che differenza passa tra i due spilli e rispettive configurazioni ? (quello fornito YY8 alla 4 tacca e YY6 alla 5 tacca ?)
Scusa ma io non concordo su filtri piccolo e grande, secondo me la diff c'è eccome ! ma in tutto questo ci dici che scarico monti?  ;salll

Offline LemanidelCaos

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 134
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #23 il: 28 Giugno, 2013, 09:57:44 »
Spilli: YY8 ha un gambo da 2,785 mentre YY6 da 2,765.
Quindi rispetto allo standard ho ingrassato il primo 1/4 di pertura.
Ora non ricordo piu' bene com'era la cosa, parliamo di un pao d'anni fa', pero' con lo spillo di serie non son rimasto soddisfatto, non riuscivo a venirne fuori.
Con questa configurazione non e' male, nettamente meglio del Teikey, buca un pochino se si accelrea troppo bruscamente ( stiamo parlando di un diametro equivalente di 46 mm senza pompa di ripresa! ), come detto ho il sospetto che il massimo sia grassoccio e i consumi sono superiori a quelli ottenibili dal Teikey.
-
Riguardo alle scatole filtro: ma tu hai fatto la prova? Io non mi ricordo di cosa successe quando la cambiai, anche perche' dovendo mettere mano alla carburazione mi sono "abituato" lentamente alla faccenda.
Che vada meno e' palese ma son pronto a rinunciare a qualcosina se rieco a ridurre cosi' tanto gli ingombri.
Inoltre ho la grana non indifferente che mi si sta' distruggendo il raccordo di gomma tra scatola R e carburatore e lo sciabattatore gigante ha fatto solo le Y per la scatola piccola.

Offline LemanidelCaos

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 134
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #24 il: 28 Giugno, 2013, 10:51:06 »
Marmitta: ho quella di serie e qui non ho mai fatto esperimenti, mi piacerebbe avere qualche informazione.
Ho letto l'articolo sulla Nordwest e Mototecnica che mi aveva incuriosito ma non mi sono mai messo a fare prove.
Anche perche' la moto la uso molto e su strada e marmitta non omologata.... zakete!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #25 il: 28 Giugno, 2013, 11:36:44 »
Se vuoi LMDC, ho lo stampo per realizzare la cassa filtro maggiorata con filtro aria ktm che si collega ai carb. direttamente senza Y, avevo postato anche le foto della realizz. a suo tempo...

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #26 il: 28 Giugno, 2013, 11:42:46 »
« Ultima modifica: 27 Marzo, 2020, 15:47:02 da LUCA »

Offline LemanidelCaos

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 134
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #27 il: 28 Giugno, 2013, 14:51:22 »
Grazie ma la vetroresina mi terrorizza!
L'ho sempre vista usare con gran facilita' ma quando ci ho provato io.... ma nemmeno su paperissima, tutto appicicato di resina e impastato di punzecchiante fibra di vetro... MAI PIU' !!!

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #28 il: 29 Giugno, 2013, 22:05:15 »
Grazie ma la vetroresina mi terrorizza!
L'ho sempre vista usare con gran facilita' ma quando ci ho provato io.... ma nemmeno su paperissima, tutto appicicato di resina e impastato di punzecchiante fibra di vetro... MAI PIU' !!!


non è cosa per te.... puoi provare con il carbonio!!

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1881
  • Sesso: Maschio
Re: Esperimenti con i carburatori
« Risposta #29 il: 30 Giugno, 2013, 00:30:10 »
 ;dor C'è anche il Kevlar , il carbon-kevlar e..........il titantex !! ;dor
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!