Vi scrivo due righe su esperimenti fatti con i carburatori.
La mia moto e' un RC600 R del 93, quella con le fiamme viola sui fianchi ed il motore grigio.
Il motore ha la testa un pochino lavorata ma proprio poco, di quei lavori che al motore non frega nulla mentre soddisfa pienamente il tuo bisogno empatico.
Lo scarico e' sempre stato quello di serie mentre il carburatore e la cassa filtro hanno avuto delle manipolazioni.
Ricordo che nella configurazione originale, cioe' con la cassa filtro piccina, la moto era molto magra, ridussi di parecchio i consumi alzando di un paio di tacche lo spillo del primario: a volte ingrassare la carburazione produce effetti diametralmente opposti a quelli che uno si aspetta.
All'epoca lamentavo una lentezza significativa nel prendere giri nelle marcie basse, in prima e seconda succedeva poco, in terza cosi' cola' mentre la quarta e la quinta andavano bene.
In buona sostanza il motore si metteva a tirare dopo un paio di secondi di tutto gas. Turbo lag? No, era il corpo a depressione aveva i riflessi di un bradipo.
Quindi il primo step fu di comperarmi la cassa filtro della R prima versione, quella con il pannellone di spugna, e i relativi spilli.
Ora che ho tutto l'ambaradan da corsa vedrai che roba!
Il risultato invece non fu' granche' a quanto ricordo, parliamo di vent'anni fa'.
'Sto accidenti di carburatore Teikey era di accesso impossibile, lento ad aprire, si bloccava accelerato in inverno appena c'era umido e inoltre era pure durissimo sulla manopola del gas.
Difatti era un pezzo japan sulla moto italica. E mi stava antipatico da matti.
Mi rimase il dubbio che il carburatore originale della versione R avesse il corpo a depressione piu' sveglio di quella stradale ma all'epoca comperarmi l'intero carburatore era oltre le mie possibilita'.
A lungo pensai di montarci un impianto ad iniezione ma non ne feci mai nulla a causa della complicazione delle mappature.
Nel frattempo altre moto giaravano per casa, arrivavano stazionavano un po' nel garage e poi venivano vendute.
Ma la girella era sempre li'.
Fu cosi' che esaurita la saga delle KLX650R la ritirai fuori dal garage per un po'.
Guidarla mi piaceva ancora da matti ma 'sto accidente di carburatore mi rovinava meta' del divertimento.
Un bel giorno incappo su internet su di una modifica fatta per gli XT600 ( circa lo stesso carburatore ) in cui l'american boy aveva montato due Kehin CR33.
?!? e che cosa sono? Approfondisco e imparo che i vecchi kehin da corsa, poi sostituiti dagli FCR, si chiamavano CR. Ne venivano decantate meraviglie.
E cosi' faccio la pazzia. Assito impotente alla trasformazione dei dollari della Sudco in euro maggiorati del 30% da parte del sig. euroracing ma alla fine ho i due pistolotti nuovi tra le mani.
Orpo che belli!
Per ficcarli nel telaio c'ho messo un paio di mesi, picchiavano dentro dappertutto.
Comunque sia tira molla e martella un bel giorno metto in moto parto per il primo giro con i nuovi carburatori CR33.
Purtroppo la tanto decantata "carburazione perfetta per la tua moto" tanto perfetta non e' e quindi inizia la ricerca di getti e spilli.
Euroracing fa' di mestiere il gioielliere e mi sento il sangue sgocciolare dalle vene ad ogni offerta che ricevo.
Poi pero' incappo in un vecchietto che a fronte del pagamento anticipato via lettera ( !!! giuro, spediscimi 50$ dentro una busta!!! ) m'accatto tutta una serie di spilli, getti e guarnizioni.
Un colpo qua' e una botta di la' inizio a quagliare.
L'effetto cercato, ovvero una miglior rapidita' ai bassi, si sente chiaramente, il motore risponde molto piu' secco ai comandi e cosi' m'azzardo pure in qualche impennata in seconda, insomma son contento.
L'unica cosa che mi lascia quel filino d'amaro in bocca sono i consumi che passano dai 22 km/litro ( e oltre ) ai 18 quando mi comporto bene.
Un bel 25% in piu' che per un motorista come me equivalgono ad un calcio nelle palle.
Per il resto tutto OK.
Ma il destino e' beffardo, lo si sa'... indovinate cosa trovo nuovo immacolato alla fiera di imola del 2011? Ma il famigerato carburatore con il bollino blu, l'agognato E30PV2B !!
Non resisto, caccio altri 100 euro e me lo porto a casa.
Lo lascio decantare sullo scaffale per un paio d'anni e poi, complice la revisone che scade e che e' praticamente impossibile da superare con i CR33 mi decido a montarlo.
Ora ho cassa filtro tipo R, filtro nuovo fatto dal gigante sciabattante e pure il caruburatore racing!
Mo' vedi che roba!
Un par di palle, anche il carburatore dell'R e' durissimo ed ha una risposta bradipesca tal quale ( o molto simile ) alla versione stradale.
Sigh.
Di buono ci sono i consumi che son ritornati immediatamente a 22 Km/litro.