Autore Topic: quei due gradi di meno...  (Letto 2425 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nutella

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Maschio
quei due gradi di meno...
« il: 19 Febbraio, 2007, 08:07:06 »
ciao ragazzi,
stamane mi sono svegliato con un pallino...perchè devo faticare così tanto per girare nel fettucciato?
forse perchè ho un angolo del canotto di sterzo di soli 29 gradi??o forse semplicemente perchè non sono capace!!!
sicuramente non sono capace, ma visto che mi avanza un telaio nordy con 27 gradi di angolo...avevo pensato di spostare il motore e forcelle varie dalla mia rc89 sul telaio nordy.
voi che dite è possibile?
so che per il motore cambia un perno motore posteriore da 8mm(rc89) a 10mm(nordy)...ma risolto questo particolare il resto non cambia??
forcelle e forcellone sono intercambiabili??o le dimenzioni del telaio nel posteriore cambiano??
altre cicche??
sono un foglio di carta bianco sul quale scrivere più info possibili!!
grazie a tutti!!!
I should have died so many times before...now, you live again

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: quei due gradi di meno...
« Risposta #1 il: 19 Febbraio, 2007, 19:12:12 »
Teoricamente non vedo controindicazioni, salvo che perdi la proverbiale stabilità sul veloce dell'rc, peraltro recuperabile come sui modelli successivi con l'allungamento del forcellone.
Le implicazioni e complicazioni sono un pò di più di quelle che citi tu (attacchi da 10 invece che da 8), te ne ricordo le prime che mi vengono in mente:
- il motore sul nordy non ha la chiusura sotto il paramotore che andrebbe ripristinata in un mezzo che in fuoristrada fa lavorare diversamente il telaio (lo puoi recuperare dalle versioni "R"). sotto questo aspetto meglio andrebbe il telaio della versione "cobra" che ha le stesse pedane dell'rc 89
- gli attacchi delle sovrastrutture (serbatoio, sella, faro ant, ...) sono tutti diversi.
Per ultimo ti darei un consiglio, prova , prima di cambiare telaio a fare la prova di sfilare le forcelle di circa un paio di cm, fino a che toccano sul manubrio o quasi, recuperi quote differenti di avancorsa e caricamento dell'anteriore che ti fanno guadagnare un pò di agilità (non tanta ma tangibile), metti sempre una gomma performante sull'ant.

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: quei due gradi di meno...
« Risposta #2 il: 19 Febbraio, 2007, 22:07:23 »
Concordo con Renato ma aggiungo 2 cosette.
Gli attacchi telaio forcellone 89 non sono compatibili col cobra, cosi' come diverso il forcellone, rimangono invariate le biellette e il centrale dei leveraggi.
Secondo me, oltre alle finezze di variazione interasse e avancorsa sensibili ai piloti con debita  esperienza , consiglierei la soluzione vantaggiosa e sicuramente percepibile a qualsiasi tasselato mortale : l'adozione di forke Kayaba 46 e mono regolabile kayaba della R, come pure l'adozione dei excell da 18 e 21 con parastrappi copertone sempre della R. Comunque far girare al paletto le nostre Rc non e' operazione cosi' facile, specialamente se ci si confronta con mono da 115 kg ultima generazione, infatti non e' il loro terreno ideale, ambiscono  spazi e terreni piu' aperti. Comunque ottimo allenamento, complimenti!
gi600

Offline nutella

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Maschio
Re: quei due gradi di meno...
« Risposta #3 il: 19 Febbraio, 2007, 22:53:45 »
forse mi avete convinto...sfilo le forcelle e vado avanti per la mia strada così
Concordo con Renato ma aggiungo 2 cosette.
Gli attacchi telaio forcellone 89 non sono compatibili col cobra, cosi' come diverso il forcellone, rimangono invariate le biellette e il centrale dei leveraggi.
Secondo me, oltre alle finezze di variazione interasse e avancorsa sensibili ai piloti con debita  esperienza , consiglierei la soluzione vantaggiosa e sicuramente percepibile a qualsiasi tasselato mortale : l'adozione di forke Kayaba 46 e mono regolabile kayaba della R, come pure l'adozione dei excell da 18 e 21 con parastrappi copertone sempre della R. Comunque far girare al paletto le nostre Rc non e' operazione cosi' facile, specialamente se ci si confronta con mono da 115 kg ultima generazione, infatti non e' il loro terreno ideale, ambiscono  spazi e terreni piu' aperti. Comunque ottimo allenamento, complimenti!
gi600
...ma per exell intendi proprioil copertone...se mi sai dire anche la marca o il modello???
oppure un tipo di cerchio??
poi non vorrei che mettendo il cerchio da 18, invece del suo originle cerchio 17 post poi il tassello mi vada a toccare la gomma para spruzzi posteriore!!!
I should have died so many times before...now, you live again

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: quei due gradi di meno...
« Risposta #4 il: 19 Febbraio, 2007, 22:59:57 »
excell e' la marca del cerchione, piu resistente e raggi di diverso diametro, sono quelli montati dalla R.
Col 18 trovi tutti i tipi di gomme tasselate, e li monti senza nessun inconveniente o modifica e col fermacopertone non corri il rischio di strappare la camera.
gi600