Autore Topic: cambio tubi freni  (Letto 3775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
cambio tubi freni
« il: 16 Febbraio, 2015, 23:09:24 »
Chi mi spiega passo passo vome effettuare un corretto cambio/spurgo dei tubi dei freni?
Siate pure prolissi, che almeno non sbaglio niente...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline Albe

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #1 il: 17 Febbraio, 2015, 23:10:34 »
Ciao, per prima cosa devi svuotare l'olio dall'impianto, in commercio ci sono delle comode pompette da collegare agli spurghi delle pinze, oppure procedi col vecchio metodo della valvola su pinza sempre aperta e pompi finché  non esce "tutto" l'olio.
Fatto ciò metti della carta assorbente sotto ai raccordi che andrai a svitare perché sicuramente ci sarà dell'altro olio che uscirà. Meglio evitare che vada a contatto con qualsiasi parte della moto.
Metti i tubi nuovi, riempi la vaschetta olio, metti un tubicino trasparente rivolto in alto e che finisca in un contenitore sulla vite di spurgo della pinza, attorno alla vite metti un po'di carta assorbente.
Premi la leva freno fino a fine corsa e la mantieni in quella posizione, sviti la vite di spurgo di un mezzo giro, la lasci aperta 3 secondi, la richiudi e molli la leva freno, ritiri la leva come prima e la tieni schiacciata, apri la valvolina per 3 Secondi, la richiudi e molli la leva...
Facendo ciò il livello della vaschetta diminuisce, devi eventualmente rabboccare, la pompa non deve pescare aria altrimenti devi ripartire da zero...
Continui con la procedura fino a quando dal tubetto trasparente non uscirà nessuna bolla d'aria nel liquido.
Se arrivi a questo punto, chiudi la valvola e lasciala chiusa, dai qualche pompata e vedrai che la leva riprenderà la corretta corsa e durezza.
Se le pinze sono doppie prima ne spurghi una, poi l'altra.  ;salll


Chi fa da se fa per tre...in alcuni casi, però è meglio lasciar fare ad una donna!

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #2 il: 18 Febbraio, 2015, 18:47:12 »
 ;salll Uscito l'olio vecchio , prima di mettere il nuovo , immetti alcool nell'impianto , servirà a togliere eventuali morchie .
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline anbagnol

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 336
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #3 il: 20 Febbraio, 2015, 22:41:48 »
scusa l'ignoranza    che tipo di alcool???

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #4 il: 21 Febbraio, 2015, 10:35:18 »
Io nel recipiente dove va l'olio spurgato metto un pò di olio vecchio in modo che il tubetto resti immerso e non tiri aria. In questo modo non è necessario richiudere la valvolina tra una pompata e l'altra, riesco a sorvegliare meglio il livello vaschetta e faccio .... meno maialaio del solito.

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #5 il: 21 Febbraio, 2015, 18:11:06 »
 ;salll Normalissimo spirito casalingo  ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline liba

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1847
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #6 il: 21 Febbraio, 2015, 21:52:47 »
io prendo una siringa da catetere 50ml, in farmacia..mi pare due euro.
alla siringa metto un tebetto di gomma di 10 cm, diametro 4 o 5 non ricordo, ben saldo nell'incastro siringa tubo.
apro la vaschetta olio
apro la valvola di spurgo - inserisco il tubo con la siringa tutta schiacciata - ed aspiro lentamente, senza comprimere,
nel contempo metto olio fresco nella vaschetta.

a siringa piena, chiudo la valvola. svuoto poi la siringa ---- e ricomincio fino a quando non esce olio pulito.


dato che quelle pompe è una rogna sfiatarle, con questo sistema non entra aria e cambio l'olio in tranquillità.
« Ultima modifica: 21 Febbraio, 2015, 21:54:59 da liba »

Offline andreone

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 870
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #7 il: 21 Febbraio, 2015, 22:01:12 »
Stesso sistema che uso io dopo aver sbagliato e  fatto entrare aria nel tubo.
Funziona alla grande   ;01 ;01 ;01 ;01 ;01
« Ultima modifica: 21 Febbraio, 2015, 22:02:43 da andreone »
Sei dentro.... allora ahio

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #8 il: 22 Febbraio, 2015, 16:51:48 »
Grazie a tutti, appena mi arrivano i tubi e la pompa freno nuova mi metto all'opera.
;)
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:cambio tubi freni
« Risposta #9 il: 18 Aprile, 2015, 21:11:46 »
Oggi ho eseguito il cambio! Tutto ok. Grazie a tutti per le indicazioni.
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing