Autore Topic: problema smontaggio pompa acqua  (Letto 15557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
problema smontaggio pompa acqua
« il: 18 Settembre, 2007, 21:33:21 »
Non so perchè ma non riesco a svitare le viti della pompa acqua, qualcuno ha un buon consiglio.
Se ci picchietto sopra ho paura di rompere la flangetta del corpo pompa ke è posta sul vuoto, se sforzo troppo mi si spanna la vite e son già a rischio.
Considerando lo stato di ossidazione delle altre viterie, ho una paura folle di far qualche danno.
Accetto ogni buon consiglio da ki cè già passato.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #1 il: 19 Settembre, 2007, 00:37:55 »
probabilmente si e' incollato la vite nella filettatura di alluminio del cilindro.
Prendi una chiave a brugola a T e picchietta in testa con un martelletto, se riesci fallo mentre sviti a mo' di cacciavite a percussione. Non spannare l'esagono della vite altrimenti son azzi... Buon lavoro ;D

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #2 il: 19 Settembre, 2007, 14:07:13 »
se ti capitasse dopo di spannare l'esagono, non ci sono problemi.....fai quanto segue!
1_ usa un punteruolo, io di solito uso un maschio rotto, tipo da m6 o m8, gli fai una punta e poi bollini la parte esterna della vite con un colpo secco, (oggi posto la foto), e poi da quel bollino che hai fatto sempre con il bulino cerchi di farla girare in senso antiorario tenendo lo stesso bulino a 45° ca rispetto il piano della vite.......
2_ se non riesci (mi pare strano), in extremis fora la vite, con una punta da 5,5mm, (e' un m5 la vite....) e appena ti salta fuori la "capocchia della vite fermati! il centraggio lo fai sull'esagono interno della stessa vite, quindi storto non ci vai! (qui ora pero' ocio.....)
3_ ora che le 3 viti le hai "tagliate),......................continuo dopo! ;aasser
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline leonardo

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #3 il: 19 Settembre, 2007, 18:41:49 »
mi sa' che e' arrivato federosso.......
mettila per benino quella motinaaa! ;vardasss

Offline kiromoto

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 235
  • Sesso: Maschio
    • il forum delle moto laverda
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #4 il: 19 Settembre, 2007, 18:43:05 »
manco a me si svitavano...prova a riscaldarle...tipo phon termico,togli la cinghia ovviamente.sicuramente non ti uscirà nemmeno il corpo pompa dopo l'unico modo è procedere con molta calma e senza forzare facendo leva da tutti i lati un pò x volta,io ci ho messo 2 ore di patemi e tachicardia...dopo ho festeggiato ;commmm

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #5 il: 19 Settembre, 2007, 19:43:06 »
Dopo che hai svitato i perni non fare leva tra il bordo del corpo pompa ed il carter della moto con un cacciavite od altro, come farebbe la maggior parte delle persone tra cui io.

Ma, seguendo le direttive di Luca, devi picchiettare di lato sul bordo del corpo pompa con uno scalpellino o simile per farsi che la pompa ruoti leggermente all'interno della sede e l'ossido che si forma sull'alluminio del corpo pompa si sbricioli e la pompa venga via più facilmente...
Ciao da Willy72;)

Offline antonio2

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #6 il: 27 Settembre, 2007, 17:48:05 »
Hai utilizzato un po di svitol o  w40 ? sono fenomenali : inclini la moto da un lato in modo da aver il piano della pompa dove sono avvitate le viti orizzontale, metti un po di svitol o WD40 e fai stare in "ammollo" per una notte .
Riprova, e vedrai che qualche effetto lo avrai.
ciao
Antonio



Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #7 il: 27 Settembre, 2007, 18:44:19 »
Altra dritta, okkio pero' ;vardasss:
mazzetta o mazzuola di rame, piccoli colpi da chirurgo sul rotore sui 4 lati, fino a quando prende gioco nella sede cilindro

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #8 il: 05 Gennaio, 2008, 16:51:31 »
In settimana smonterò anche io la pompa. I vostri consigli mi saranno utili di sucuro.

federosso

  • Visitatore
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #9 il: 05 Gennaio, 2008, 18:40:57 »
attento mailus...non farti prendere dalla fretta (io l'avevo rotta a smontarla  ::) )...in caso di dubbi ti conviene fare una "telefonata" agli angeli del Bi4 ... cosi ti risparmi grattacapi poi....

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #10 il: 05 Gennaio, 2008, 19:18:14 »
attento mailus...non farti prendere dalla fretta (io l'avevo rotta a smontarla  ::) )...in caso di dubbi ti conviene fare una "telefonata" agli angeli del Bi4 ... cosi ti risparmi grattacapi poi....

Luca già si è adoperato in proposito :)

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #11 il: 26 Gennaio, 2008, 15:53:30 »
Ragà tutto OK ho tolto le 3 viti, ne ho distrutta solo una che proprio non voleva venir via e per il resto lil copro pompa si è sfilato con molta facilità, speriamo che quando la vede Luca non me la lanci dietro... sembra nuova  :-X  dico sembra anche perchè non me ne intendo.


p\s
Luca ci ho messo mezza giornata ma sono riuscito  anche a svitare le 4 viti sui coperchi delle valvole !!!!!!! 2 sono rovinate mentre le altre 2 sembrano in buono stato.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #12 il: 26 Gennaio, 2008, 16:57:38 »
Anche io non riuscivo ad estrarre la pompa, poi con calma e seguendo i consigli, ce l'ho fatta senza rovinare niente.
Per le viti pultroppo la viteria di serie lascia molto a desiderare in robustezza e antispannamento.
Al fine di evitare rovinosi spannamenti fai come ho fatto io, un set professionale di brugole e bussole brugola, e il 99% delle volte quel che hai speso ti ritorna indietro sotto forma di soddisfatti svitamenti.
Inoltre appena svitate, se un pò rovinate, evita il loro riutilizzo e sostituiscile con nuove magari dove possibile in 12.9 al posto delle 8.8.
Se il colore nero non ti piace le vernici o le fai cromare, anche per evitarne l'ossidazione.
Occhio però al fatto che essendo più forti delle 8.8 non ti spinga ad applicare una forza di serraggio maggiore di quella prescritta o in uso comunemente, per evitare stavolta di rovinare la sede/filetto in cui le avviti (e capita te l'assicuro).
Buon lavoro.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline cristianomcray

  • Trapanatore Fantasma
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 324
  • Sesso: Maschio
  • Il Nemico del mio Nemico e' mio Amico!!!
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #13 il: 26 Gennaio, 2008, 19:26:16 »
 ;D agguingerei che rischi anche di spaccare i bordi della pompa dove vanno in battuta le teste delle viti... come e' successo a me e me lo ha beccato luka il problema... ciao Mcray  ;BENNED ;BENNED ;dor
Ciao da McRay

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: problema smontaggio pompa acqua
« Risposta #14 il: 26 Gennaio, 2008, 19:30:34 »
le viti nere sono "brunite", le argentate zincate.......cromate non saprei, solitamente usano la zincatura perche' piu' conveniente e ofre lo stesso vantaggio di protezione della zincatura, ossia non arrugginiscono......
per il discorso delle viti in 12.9, lo cossiglio pure io per un semplice motivo, specialmente sulle svasate, ossia per il fatto che hanno un esagono di brugola sottodimensionato rispetto il filetto e quando si tirano e si eccede o si ossidano, quest'ultima ha piu' possibilita' di spannaggio (dell'esagono) quelle in 8.8 a quelle in 12.9 (indice di durezza)
io solitamente le pompe acqua le spedisco con or di tenuta nuovo e ora anche con le viti svasate zincate...... ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!