Autore Topic: Diametro Collettore all'attacco del terminale..  (Letto 12867 volte)

Offline willy72

• Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • Gilera RC600 Cobra SM
Diametro Collettore all'attacco del terminale..
« il: 14 Agosto, 2008, 09:38:54 »
Salve a tutti.

Sto contrattando con un utente di un'altro forum per l'acquisto di un terminale di scarico omologato usato (è di un'altra moto ma è omologato) mi occorrerebbe sapere il diametro esterno del collettore all'attacco del terminale...

Il terminale che stò per acquistare è per una honda XR650 che mi sembra abbia più o meno la stessa curva ed ha un diametro di attacco del collettore circa di 43mm..
Ciao da Willy72;)

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
Re: Diametro Collettore all'attacco del terminale..
« Risposta #1 il: 14 Agosto, 2008, 10:38:59 »
Angiole', appena scendo piglio il calibro e misuro ma mi pare di ricordare che il diametro sia quello che hai detto tu, ovvero il 43.
Mal che vada, un paio di saldature qua e la e risolvi il problema......
L' importante per questi signori in divisa e' l' omologazione, non penso che si mettano a rompere ancora per certe sciocchezze, al giorno d' oggi poi........

anche se pero', giorni fa' ho avuto proprio una  discussione con uno, di un forum yamaha, che mi ha fortemente accusato di aver cambiato le gomme alla mia moto......
dice che lui, ad esempio,  quando gli capitano i ragazzi che con macchine di 10 anni (quindi a priori si stava parlando di gente che haime' non puo' permettersi, a differenza sua che e' un poliziotto, una macchina nuova.....) montano lampade allo xeno, .........350 euro di verbale, non glie li' toglieva nemmeno il presidente della repubblica.......  ;vardasss ;vardasss
Quindi ovviamente, alle prossime moto che gli capitera' di fermare d' ora in avanti, avendo letto quel che ho fatto io alle mie gomme,  controllera' per benino anche le misure degli pneumatici...... che gente mamma mia!!!

Incazzato nero come sono messo io, glie ne ho cantate quattro e gli ho detto che farebbe meglio a riflettere a quel che dice.....
gli ho detto se riesce ancora a dormire la notte con quei rimorsi che gli potrebbero venire da un momento all' altro,
l' ho salutato e mi sono cancellato da quel forum sperando di non riincontrarlo mai piu' in vita mia.......

Quasi quasi smonto la targa alla mia piccolina e faccio alla vecchia maniera........
ma per fortuna che non sono tutti come lui.
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline willy72

• Utente Buono
  • Gilera RC600 Cobra SM
« Risposta #2 il: 14 Agosto, 2008, 10:51:46 »
Grazie mille per l'info... allora vado avanti nella trattativa...  ;fummmmm

Ciao da Willy72;)

Patrich

• Visitatore
« Risposta #3 il: 14 Agosto, 2008, 13:38:50 »
Ci sarebbe da fare una precisazione...Non si potrebbe prelevare uno scarico omologato per un'altra moto e montarlo sulle nostre per star tranquilli...Lo scarico deve essere omologato espressamente per quel tipo di moto(e per noi,aime',non vi è nulla...)e corredato da un fiche che attesta l'adattabilità al modello.
Se il poliziotto mi ferma e trova una marmitta omologata,ma non per il modello di moto che posseggo,e senza la fiche,e come se mi fermasse con un Akrapovich senza db killer..
La sanzione è la medesima..

La famosa Marving per l'Rc non è omologata,ma è l'unico scarico aftermarket che assomoglia all'originale,e sino ad ora con i blu non ho avuto problemi.
Ma se andassero a ficcare il naso nella zona posteriore e si accorgessero di questo piccolo particolare,probabilmente il verbale me lo farebbero subito...
E si sa,con i tempi che corrono,non vedono l'ora di scrivere...

Offline willy72

• Utente Buono
  • Gilera RC600 Cobra SM
« Risposta #4 il: 14 Agosto, 2008, 13:55:40 »
Sono d'accordo Patrich, ma almeno se ti fermano e se non sono troppo rompiscatole un'occhio lo possono chiudere visto che comunque il terminale è omologato per una moto con un motore simile a quello dela mia RC (un monocilindrico di 650 cc.).

Altrimenti se vogliamo possiamo farci fare uno scarico omologato apposta per noi...

SUl forum di XR-Italia un pò di tempo fà un gruppetto di persone, tutti proprietari di moto XR650, si erano accordati con la AJKO (mi sembra) per farsi costruire apposta per loro, su loro specifiche, uno scarico omologato.
Ciao da Willy72;)

Offline Caronte

• Utente Buono
    • Cavalieri SMOA
« Risposta #5 il: 14 Agosto, 2008, 14:54:17 »
Sono d'accordo Patrich, ma almeno se ti fermano e se non sono troppo rompiscatole un'occhio lo possono chiudere visto che comunque il terminale è omologato per una moto con un motore simile a quello dela mia RC (un monocilindrico di 650 cc.).

Altrimenti se vogliamo possiamo farci fare uno scarico omologato apposta per noi...

SUl forum di XR-Italia un pò di tempo fà un gruppetto di persone, tutti proprietari di moto XR650, si erano accordati con la AJKO (mi sembra) per farsi costruire apposta per loro, su loro specifiche, uno scarico omologato.
Sarebbe assai interessante, però dovremmo avere un gruppo d'acquisto sicuro e, soprattutto, l'omologazione valida per RC-C, RC '89, RC-R e Nordwest almeno...meglio se per tutte le Bi-4 enduro-motard sia 600 che 350... ;D

Patrich

• Visitatore
« Risposta #6 il: 14 Agosto, 2008, 15:32:55 »
Luca aveva preso contatto con la Lanfranconi,la ditta che produceva gli scarichi originali per le nostre,per informarsi sulla possibilità di riavviare un lotto di produzione in acciao inox,marchiate Gilera(se non ricordo male),e con i numeri di omologazione originali(quelli che abbiamo gia' sul libretto).
Il problema è che il lotto deve essere di almeno 100 pz(sempre se non ricordo male),e per fare tutto cio' ci vuole il danè....Oltre al fatto che Lanfranconi,o qualunque altra ditta a cui si chiede una commessa di questo genere,deve emettere per legge una regolare fattura di vendita,e chi compra deve essere titolare di partita iva,diversamente la questione è chiusa...
Costituendo l'associazione non a scopo di lucro,ed aprendo una relativa posizione partita iva,il discorso potrebbe cambiare,ma il problema principale resta sempre lo stesso...
The money...
L'associazione ha un costo,gli scarichi costano....
Che si fa?

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #7 il: 14 Agosto, 2008, 15:50:31 »
diciamo che oltre alla partita iva da Lanfranconi servirebe altro.......comunque.......il discorso dei terminali, per me e' in sospeso, saete che quando ho un'idea prima o poi ne vado a capo.... ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline willy72

• Utente Buono
  • Gilera RC600 Cobra SM
« Risposta #8 il: 14 Agosto, 2008, 19:20:00 »
Il discorso di Lafranconi non so quanto è fattibile perchè si parla di rimettere in opera gli stampi per farla uguale a quella che veniva fornita di 1° equipaggiamento e non so se la gilera ti permetta di fare questo...

Mentre io il discorsco che facevo io era relativo a dei terminali di tipo sportivo con db-killer estraibile, questi terminali vengono prodotti da ditte di dimensioni inferiori a quelle di lafranconi ed il lotto minimo per l'omologazione era solo di 5 pezzi. 

Allego qualche foto del terminale montato sulla moto di un'utente dell'altro forum...

Ciao da Willy72;)

Offline olli

• Utente Buono
« Risposta #9 il: 14 Agosto, 2008, 20:32:51 »
io mi vergogno un pò...e sono pronto a negare tutto in tribunale  :P
però ho montato un terminale omologato per un husqvarna 610....e poi.......ho cambiato il nome sul foglietto d'omologazione (che per quanto i blù lo richiedano ha valore un 2 di picche a briscola essendo su comunissima carta e recante i numeri del silenziatore senza riferimenti a quelli d'origine sul libretto) e se mi fermano dico di non avere al seguito il foglio...i numeri ci sono....rumore ne fa poco.....e che altro devo fare? che lo trovino loro un termnale nuovo di seie per una moto che non fanno più dal 1993!!!
il problema è che hanno deciso di risanare il bilancio strizzando i motociclisti..
tra freccie...terminali e velox stiamo sanando il deficit!!!!!
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #10 il: 14 Agosto, 2008, 22:25:58 »
Come quoto  quel che dici Olli ;vardasss

un po' di Ot
Io non ce la faccio piu', e' veramente dura, ero partito con l' idea della moto per distrarmi da dei problemi professionali ma sto peggiorando la cosa, non avendo fatto bene i calcoli col fatto di non aver provveduto in tempo a fare la domanda della disoccupazione.....  ;cunfff
cifra che mi avrebbe permesso di respirare...
adesso che poi c' ho sti piccoli problemini alla carburazione me pesa ancora di piu' anche psicologicamente perche' non posso piu' cacciare un euro per la sua sistemazione porcamignotta.

E quello  dell' altro forum che mi viene a dire che se mi becca con le gomme da motard apriti cielo per il verbale che mi farebbe......
ma che andasse a cag*re lui e chi gli ha dato il distintivo......
Fine ot

Cmq Willy72 oggi ho preso le misure esterne alla mia marmitta originale e mi domandavo, mentre misuravo, ma lui non ce l' ha la sua marmitta pe prendere le misure? ;dor
Skerzi a parte pero',  la mia, esternamente all' attacco del terminale misura 48 (spero di non aver preso un abbaglio ) e subito dopo l' imbocco, mi pare di aver misurato 45 o giu' di li.
Pero' voglio segnalarti una cosa ed e' che io, alla mia rcr, tempo fa' ho preso una leovince di una KTM (che c' ha esattamente le stesse misure della nostra....) e quindi tutti sappiamo che e' una marmitta che monta a sinistra su quelle moto, pero' sono riuscito ad adattarla perfettamente alla mia, e a dire il vero, modestia a parte, ho fatto un bel lavoretto, e completamente da solo.
Prese le misure, ho scelto dove doveva passare il silenziatore, e poi ho accordato il tubo, confesso, non e' stato un gioco da ragazzi,  pero' se te la cavi con il flex e magari riesci a mettere qualche punto con la saldatrice (io c' ho la semplice, quella ad elettrodi)  fallo da te, cosi' scegli il posto esatto dove far fissare il tutto.
Appuntala e poi le saldature di rifinitura, magari falle fare a chi salda a filo.

Offline willy72

• Utente Buono
  • Gilera RC600 Cobra SM
« Risposta #11 il: 15 Agosto, 2008, 17:07:06 »
Cmq Willy72 oggi ho preso le misure esterne alla mia marmitta originale e mi domandavo, mentre misuravo, ma lui non ce l' ha la sua marmitta pe prendere le misure? ;dor

Si, ma l'ho chiesto perchè ero al lavoro e mi chiedevo se qualcuno si ricordava la misura a memoria così potevo sapere se quel terminale poteva essere adattato oppure no e quindi se proseguire oppure no nella trattativa.

Comunque l'affare si è concluso.. il terminale dovrebbe arrivare a fine mese...

Skerzi a parte pero',  la mia, esternamente all' attacco del terminale misura 48 (spero di non aver preso un abbaglio ) e subito dopo l' imbocco, mi pare di aver misurato 45 o giu' di li.

Stamattina ho misurato l'altro collettore della moto che avevo in cantina ed il diametro esterno del collettore è 45 mm come dicevi.

Per la questione dell'adattamento io ho cercato un terminale che fosse già sul lato destro in modo da non dover far troppi casini per adattarla.

Allego una foto del terminale in questione... non fate caso alla moto jap ;D ;D 

Ciao da Willy72;)

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #12 il: 15 Agosto, 2008, 20:07:49 »
Dio mi perdoni per quel che sto per dire ;dor
Cmq a questa Jap, non je se po di niente vero? E' un bell esemplare o sbaglio? ;dor

Hehehehehe scherzi a parte Angelo, ottimo acquisto anche se forse e' un po' piu' lungo del mio e faticherai un po' di piu' a farlo venire bello alto, proprio come e' venuto il mio ;fummmmm
( a me me piace....) e in piu' essendo forse un po' troppo lungo, se monti le frecce e' quasi certo che dovrai spostarle a fianco della targa magari.... ;cunfff

Cmq, in compenso e' omologato e non e' poco, se ti  capita un agente coerente,
.........mano alla sua coscenza,
sono certo che non ti fara' nessuna storia (almeno spero che tu non incontri proprio quel tipo che c' ho discusso io, che si diverte a fare i verbali di 350euro ai ragazzi..... ;aasser)
Piccola curiosita', quanto te lo ha messo il tipo? ;salll

Offline willy72

• Utente Buono
  • Gilera RC600 Cobra SM
« Risposta #13 il: 15 Agosto, 2008, 20:57:30 »
Il prezzo è di 100 euro e sicuramente li vale visto che dalle foto sembra nuovo.. incrociamo le dita e speriamo non sia una sola...
Ciao da Willy72;)

Offline Talladega

• Utente Buono
« Risposta #14 il: 27 Agosto, 2008, 07:27:23 »
Sì, il diametro del collettore è 45 mm esterno e 42 interno.
Io monto un Mivv omologato per KTM 525 con dbkiller estraibile e nn so se la cosa vale per una moto diversa ma , ringraziando Dio , dalle mie parti se nn fa troppo rumore difficilmente ti multano per un terminale nn omologato.Una volta mi fermarono ( avevo l'Arrow ) per controlli e mi dissero " ma quellla marmitta nn è la sua " e gli risposi che nn è facile trovare l'originale per una moto nn più in produzione , "ha ragione" conclusero sottolineando che si ricordavano quel tipo di moto come una delle migliori del periodo . Lo so , sono i vantaggi di una città che ama le moto perchè  ha avuto un campione del mondo con la Gilera nel 1957 ...