Autore Topic: Collettori di scarico di diametro maggiorato  (Letto 4735 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Collettori di scarico di diametro maggiorato
« il: 13 Luglio, 2009, 01:07:56 »
Ciao gente, dato che forse Touch1111 scambiera' con buone probabilita' il suo marving, omologato, (che per questioni personali mi serve proprio cosi',ovvero omologato) con il mio leovince sbk, a breve mi ritrovero' di nuovo ad affrontare un discorso di scarico per la mia Rcr in versione supermoto O0

Oarmai pero', per la mia totale mancanza di tempo , credo  che, questa volta a far "stappare" il marving che, ripeto, forse mi arrivera', in cambio del leovince, mi faro' aiutare da un marmittaro della zona che, se la cava bene di solito e dietro mie ovvie specifiche gli faro' eseguire la modifica....

Stavo pensando pero', dato che ci faccio mettere mano, di farmi rifare anche i collettori(che i miei sono orrendi), quelli che partono dalla testa e gia' che ci farei mettere mano ripeto, vorrei farglieli fare di diametro maggiorato, ovviamente in inox ;fummmmm

Qualcuno saprebbe dirmi se, con questo genere d' intervento, la situazione prestazioni, potrebbe migliorare o peggiorare? ;salll
Illuminatemi tecnici ;01
 
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #1 il: 13 Luglio, 2009, 15:12:18 »
Ti ho spedito questa mattina il mio marving. Fanne quello che vuoi, fallo diventare una bestia  >:D !!!

Io non smetterò mai di ringraziarti per la tua leovince, grazie mille !

Se vuoi io ho un libro in formato pdf che potrebbe interessarti...spiega come costruire uno scarico ottimale, oltre che tutto il resto.

Io ora non so quando sia il diametro dei nostri collettori, ma da questo libro dovrebbe essere in linea di massima 1.25 volte il diametro della valvola di scarico ( nel nordwest 32mm valvola -> 40 mm collettore).

Se lo vuoi la mia mail la sai...
Dai de gas !!!

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #2 il: 13 Luglio, 2009, 15:38:48 »
io io io io io!!!!!!
la mia mail la trovi nel mio profilo!!!
grazieeeeeeee!!!!!!!! ;fummmmm


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #3 il: 13 Luglio, 2009, 17:39:05 »
Ciao, lo passeresti anche a me?
Grazie!

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1881
  • Sesso: Maschio
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #4 il: 13 Luglio, 2009, 20:53:04 »
 ;salll Ce sto pure io  ;01
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #5 il: 13 Luglio, 2009, 20:58:20 »

Se vuoi io ho un libro in formato pdf che potrebbe interessarti...spiega come costruire uno scarico ottimale, oltre che tutto il resto.

mandamelo in pvt che magari se possiamo lo inseriamo per tutti.......o "pochi"
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #6 il: 13 Luglio, 2009, 21:06:42 »
Sono rientrato solo ora e per giunta non ho potuto eseguire nemmeno un lavoro.......

sono andato a vuoto porcaeva ;aasser

La mia mail tu gia ce l' hai, manda quando ti pare caro Marco che ci do' uno sguardo ;01

a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #7 il: 13 Luglio, 2009, 23:04:15 »
azz! non avevo guardato che sono quasi 70 mega di pdf.... :-X

Ora lo carico su un server così poi si può scaricare
Dai de gas !!!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #8 il: 14 Luglio, 2009, 01:20:39 »
Ti ho spedito questa mattina il mio marving. Fanne quello che vuoi, fallo diventare una bestia  >:D !!!

Io non smetterò mai di ringraziarti per la tua leovince, grazie mille !

Se vuoi io ho un libro in formato pdf che potrebbe interessarti...spiega come costruire uno scarico ottimale, oltre che tutto il resto.

Io ora non so quando sia il diametro dei nostri collettori, ma da questo libro dovrebbe essere in linea di massima 1.25 volte il diametro della valvola di scarico ( nel nordwest 32mm valvola -> 40 mm collettore).

Se lo vuoi la mia mail la sai...


Pdf scaricato e c' ho dato una letta ma essendo un libro, mi ci vorranno mesi, con il tempo libero che ho, per poterlo sbirciare tutto :'(
Non ho trovato il verso dove dici che il tubo deve essere 1,25 volte la valvola purtroppo ma ne ho comunque trovato un' altro dove mi pare di aver capito che, in pratica all' uscita della testa, ci dovrebbe essere una flangia  piu' larga ovviamente del foro del condotto, che impedisca il rientro dalle pareti esterne, dei gas combusti e cio' penso proprio che sia possibile SOLO con il tubo del collettore piu' largo del condotto di scarico...
non so' se sono stato spiegato  come dice anche Steve ma, e' una certa ora, sono stanchissimo e gia' mi sono fatto la mia dose di sonnifero ;BENNED

Dalla ultima verifica che ho fatto pero' quando qualche tempo fa' ho riassemblato il mio motore, ho potuto constatare che, comunque a me, per quel che riguarda i nostri collettori di scarico, come misura, mi pare che siamo esattamente in linea .... ovvero, in pratica, sono entrambi dello stesso diametro e con l' aggiunta che, le guarnizioni (forse con l' essere schacciate, li in mezzo da parecchi anni.....) fanno da ostruzione ai gas, essendo addirittura di diametro un po' inferiore all' accoppiaggio(io prontamente ho comunque provveduto a dargli una allargatina con la fresa ma data la fragilita' e la difficile reperibilita' di questi componenti, mi sono dovuto limitare e purtroppo sono ancora di diametro inferiore all' accoppiamento.....
Devo prendere qualche misura quindi appena ho 5 minuti..... ma penso che, da quel che ho visto nel libro,  a pagina 192 e 193, penso che, i collettori, qualora il tipo non mi chieda una cifra astronomica, li faro' fare di qualche mm piu' larghi degli originali ;fummmmm

Ps, non devi stare comunque sempre a ringraziarmi....
siamo in famiglia e si fa' quel che si puo'..... ;salll ci si da' una mano l' un l' altro, per quel che si puo' ovviamente, ed anche tu, con quel bel Marving, Omologato soprattutto ;fummmmm fidati che un grandissimo favore, anche se, ci dovro' spendere dei soldi,  lo stai facendo anche a me ;)


 
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #9 il: 14 Luglio, 2009, 19:54:03 »
Marving arrivato oggi e', appena magnato l' ho portato al marmittaro che vi dicevo per farlo stappare ma si e' rifiutato di farmi il lavoro

Ha detto che e' un lavoraccio e il gioco non vale la candela.....
te pareva che non ribbeccavo uno che non glie ne tiene di lavorare? ;aasser


Attualmente sono pure senza flex che l' ho prestato ad un amico altrimenti l' avrei gia' aperta io.....

Sara' per un altro giorno.... spero magari domani gia' di vedere  come eliminargli almeno una delle camere....
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline touch1111

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re: Collettori di scarico di diametro maggiorato
« Risposta #10 il: 14 Luglio, 2009, 23:07:35 »
sono contento che ti sia arrivata sana e salva la marma !

Non ci avevo guardato bene perchè anche io non l'ho letto tutto...  quell' 1.25 è riferito al diamtro del collettore però nella testata .... ;pisss

Comunque ci sono un bel po' di informarzioni utili che ti daranno sicuramente una mano.  ;vardasss



Dai de gas !!!