Autore Topic: Pseudoprova al banco del polmone di scarico  (Letto 6550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« il: 11 Marzo, 2010, 09:52:08 »
Eccoci qua alla prova del nove. Ho costruito un polmone di scarico simile a quello del Nordy di di Mototecnica ma anzichè posizionarlo tutto sotto il motore , una parte è in avanti , praticamente è un paracolpi sottocoppa , vi manderò qualche foto quando gliele farò. Innanzitutto una premessa: l'ho chiamata pseudoprova perchè eseguita con un cruscotto digitale che ho acquistato alcuni mesi fa dall' America. Si chiama Veypor e tra le varie funzioni possiede quella dinamometrica, misura potenza e coppia basandosi su degli "accelerometri" (nn chiedetemi cosa sono) che stanno all'interno; ovviamente lo fa mentre la moto è su strada, quindi i valori in senso assoluto sono diversi da quelli di un banco prova ma a me interessa la differenza quando faccio una modifica rispetto alla configurazione precedente e lì mi è utile.
Dopo aver tarato lo strumento secondo una procedura evidenziata sul libretto di istruzioni ho eseguito alcune tirate con lo scarico di serie della moto e alcune con il polmone (nella mia configurazione i collettori sono lunghi circa 65 cm) e il terminale Mivv che uso io (impostando anche un peso diverso alla moto + il pilota perchè lo scarico di serie pesa 5,2 kg e il polmone col terminale pesa 11,2 kg). Effettivamente c'è una differenza. Soprattutto nell'erogazione; lo scarico di serie è più lineare come andamento della curva e dopo i 6500-7000 giri cala un pò o si mentiene costante, invece il polmone lì spinge forte, la potenza massima si aggira sui 2 kw in più (che in un banco prova dovrebbe rivelarsi sui 2,5-3 kw dato che il Veypor mi da una potenza massima di circa il 35% in meno del banco prova), la coppia massima in genere è di poco più alta (0,1 kgm che diventerebbero poco più in un banco) e spostata di un paio di centinaia di giri più in là, ma intorno ai 6000 subisce una flessione più marcata che con lo scarico di serie. La cosa strana è che comunque la coppia massima me la dà sempre a basso numero di giri sia con la marmitta di serie che con il polmone ma ovviamente lo strumento non è preciso come un banco prova oppure, forse, è più realistico visto che misura con la moto in movimento su strada. Comunque ecco qualche grafico...
N.B. La curva tratteggiata è la potenza , quella continua la coppia.

Offline MC1971

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 256
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #1 il: 11 Marzo, 2010, 10:50:54 »
Cavolo che lavoro. Complimenti.
michele pg

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #2 il: 11 Marzo, 2010, 11:17:09 »
onore al Talla!
ma ,a livello  di  "sensazione" su strada, al di là di quello che sono i grafici qual'è il responso?
Il suono del motore, nei vari regimi (coppia o potenza max) come cambia?

immagino Tu abbia provato la moto nelle due configurazioni facendo lo stesso percorso stradale, (rettilinei.salite ,curve ecc) dove hai trovato giovamento e dove no?
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #3 il: 11 Marzo, 2010, 14:42:24 »
Grande Tella ! bel lavoro . . .  dai dai dai qualche fotina e le tue sensazioni se hai fatto la prova su strada !

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #4 il: 11 Marzo, 2010, 17:37:54 »
Sì ho provato la moto sugli stessi tratti . La sensazione rispecchia abbastanza i grafici . Quando spalanchi il gas con lo scarico di serie senti il motore sempre in tiro costante , con il polmone invece ad un certo punto si sente un leggero rallentamento come quando hai la miscela un pò magra , poi arrivati a 6700 giri circa  si sente un accelerazione forte e si arriva a limitatore più di slancio . Nn so se mi sono spiegato bene. Comunque ecco qualche fotina ( fortuna che nn si vedono le saldature, nnsòcapace...)

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #5 il: 11 Marzo, 2010, 17:48:12 »
Ah dimenticavo , mi sono stupito di come la curva polmonare somiglia ai grafici della prova di Mototecnica , quella con collettori da 63 cm ( però lì sono tubi da 35mm x 1mm mentre i miei sono 35 x 1,5 ), anche lì c'è la coppia massima intorno ai 4000 giri poi una flessione e una ripresa intorno ai 6600 con un secondo picco di coppia.

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1881
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #6 il: 11 Marzo, 2010, 22:36:54 »
 ;aasser foto un pò più vicine no !!  ;aasser
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #7 il: 11 Marzo, 2010, 23:50:42 »
Sì ho provato la moto sugli stessi tratti . La sensazione rispecchia abbastanza i grafici . Quando spalanchi il gas con lo scarico di serie senti il motore sempre in tiro costante , con il polmone invece ad un certo punto si sente un leggero rallentamento come quando hai la miscela un pò magra , poi arrivati a 6700 giri circa  si sente un accelerazione forte e si arriva a limitatore più di slancio . Nn so se mi sono spiegato bene. Comunque ecco qualche fotina ( fortuna che nn si vedono le saldature, nnsòcapace...)

Senti Talla...è vero che il nome rispecchia, tecnicamente parlando, l'ottimo lavoro fatto sullo scarico.......ma leggere " Foto POLMONE"....fà un po' di senso...e la tua belle motina potrebbe anche aversene a male!!!!!!

Offline frabbro

  • Nordy
  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Sesso: Maschio
  • my nordwest is very funny
    • my facebook
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #8 il: 12 Marzo, 2010, 00:09:19 »
Ciao talla, ma come manegevolezza avendo 5kg in più come va? Un altra cosa il cerchio anteriore è originale? Se no da dove proviene?
fabrizio gregorio

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #9 il: 12 Marzo, 2010, 17:47:51 »
Ho capito , mi devo mettere alla berlina facendo foto più vicine evidenziando così saldature da schifo, ma lo farò , per voi questo e altro ! Per quanto riguarda la maneggevolezza mi pare che nn cambia nulla ma io non sono un pilota , se mi date una bici o un sidecar per me è uguale. 'Mmazza che occhio che avete , avete visto subito il cerchio nn originale . Dunque io volevo mettere degli pneumatici un pò stradali ma nn ne trovavo con la misura 90/90 -21 . Cosicchè mi sono procurato un cerchio della Pegaso 650 che monta 100/90-19.Mi piaceva pure perchè le dava un tocco motardesco . Per adattarlo è stata una sofferenza poichè il perno centrale è più grande del mio e inoltre nn andava bene il  disco del freno . Ho quindi rifatto il foro più grande sulla forcella e mi sono procurato il disco dell'Aprilia Red Rose 125 ( va bene anche quello del Tuareg 350 dell'87 se nn erro ) che è identico al mio come misure , si infila perfettamente nella pinza freno e c'ha gli attacchi uguali a quelli del Pegaso .

Offline frabbro

  • Nordy
  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Sesso: Maschio
  • my nordwest is very funny
    • my facebook
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #10 il: 12 Marzo, 2010, 18:46:43 »
Hai fatto un bel lavoro sotto la forcella quindi... :o Merito di mototecnica???  ???se è così lo inizio a comprare anche io..  ;D Forse tocca anche a me fare questi lavoretti perchè vorrei montare i cerchi a raggi sotto il mio nordwest, l'unica cosa che mi dispiace è togliere il doppio disco, perchè tutti i motard moderni montano un grande monodisco...  ;cunfff Vedrò cosa riesco a fare...  :P Qualche consiglio???   ;dor
fabrizio gregorio

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #11 il: 13 Marzo, 2010, 11:33:53 »
No , Mototecnica nn c'entra , sono mio padre e mio nonno che mi hanno trasmesso lo spirito di arrangiarsi. Si tratta talmente tanto di arrangiarsi che vi mando le foto più ravvicinate della creatura , poi nn prendetevela con me se vi sentite male ...

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #12 il: 13 Marzo, 2010, 13:55:47 »
Complimenti vivissimi! Davvero un ottimo lavoro, da tanto anche io volevo provare, me leggendo su mototecnica se non ricordo male i collettori migliori erano quelli da 95cm? come mai hai scelto i corti da 65? quanti Litri di volume ha il polmone? grazie in antcipo!

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #13 il: 13 Marzo, 2010, 14:49:48 »
Grazie Fabius, il volume è circa 6 litri , ho scelto i collettori da 65 cm perchè altrimenti mi sarebbero arrivati troppo in fondo al polmone e trovandosi subito davanti la parete della scatola avrebbero fatto un pò troppo rumore , già così ho faticato moltissimo a silenziarla , adesso è accattabile.Inoltre ho dovuto rismontare il tutto già una volta perchè la scatola si è subito aperta , ho dovuto rinforzare tutte le saldature delle pareti.

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Pseudoprova al banco del polmone di scarico
« Risposta #14 il: 13 Marzo, 2010, 19:12:45 »
Di nuovo complimenti! Spero un giorno di potermela fare anche io, altra curiosità: perche non provare ad aumentare il diametro dei colletori? Sono dimensionati per il 350, se si allargano di 3 o 4 mm non dovrebbe esser meglio?
ciao e grazie