Main Menu

Keihin o mikuni????

Started by nordwest1, 13 August, 2011, 16:47:23

Previous topic - Next topic

nordwest1

Ragazzi, "purtroppo" mi sta venendo un certo prurito, sostituire i carburatori di serie con qualcosa di più performante.
I due che più mi stuzzicano sono il keihin fcr 41 e i mikuni tm 34.
Il primo è un carburatore monocorpo, quindi dovrei farmi realizzare un collettore ad "Y" in alluminio in modo che dal carburatore il passaggio singolo si sdoppi per accordarsi ai 2 passaggi presenti sulle nostre teste.
I secondi sono già in coppia come i nostri (http://www.chospecialparts.it/scheda_art.asp?cod=C30230&pag=pag.asp?ID=535&offset=0&filtro=&rp_ID=506), quindi nessun problema di accoppiamento alla nostra testa.
A parte i gusti personali, secondo voi il gioco vale la candela?
Realizzare un collettore ad "Y" per montare il keihin, può comportare problemi di rendimento del motore?
Lascio ora la parola agli esperti e non.

Mik

#1
Nell'altro forum avevo postato una foto di questa Y su un yamaha.  I + esperti avanzavano dubbi sul fatto inequivocabile che si allunga il canale di aspirazione.
Poi solitamente  gli FCR Keihin sono indicati per la pista e gli alti regimi.
 Mi è venuto in mente chi già monta i Mikuni TM34:  Benny della provincia di Modena.  E' iscritto sul forum bi4 con tale nick name, non so qui se è iscritto e con quale nome....... ma riuscire a contattarlo per avere lumi sarebbe perfetto per sapere dove e quanto ci ha guadagnato.....
Ci provai io circa 1 anno fa, ma non rispose.  :-\

Ma vale la pena con la cassa filtro classica ?

federosso

riguardo al collettore per monocarb...sbaglio o il saturno ha un monocarburatore?

sfrutatre quella...
comunque in linea di principio direi pure io che un monocarb dovrebbe dare molto di più...ma con lo scotto di rendere la curva d'erogazione molto più appuntita e spsostata in alto...

La scelta credo che sia molto personale in base a quello che è il tuo "gusto" di guida.
Indubbiamente poi, carburatori così aperti meriterebbero un adeguato "polmone" di respirazione...e io riproporrei l'idea di togliere il raccordo in gomma sostituendolo con un bel cornetto ed il tutto racchioso in un ben conformato airbox...eheheheh

Guardo di trovare foto del motore saturno...per il discorso collettore

Karrafone

Aldo, lo vuoi un consiglio da amico?
Tiette ssi' quattro guai ;dor
a mali estremi, estremi rimedi!!

federosso

mmmm...mi sa che non avevo mai guardato bene la staurno... mi sa che abbia una testa diversa...con i condotti d'aspiarzione già uniti nella fusione...  ;cunfff

filippo

Esatto, testata differente.

quella del cambio carburatori è una idea che è venuta a molti, me compreso.

nordwest1

IL saturno ha il collettore unico, monta infatti un solo carburatore.
Il problema sta nel reperirla, sia per la rarità di pezzi in circolazione, sia per i relativi prezzi oltre al fatto che sicuramente monta valvole più piccole.
Sarebbe una spesa e un'impresa enorme montarla, anche se molto interessante.

filippo

infatti , è una testata per il 500. Le valvole non so quanto siano in diametro

federosso

#8
no, no scusatemi, lì per lì...credevo che la testa fosse uguale concettualmente agli altri Bi4 ... e quindi proponevo di ispirarsi al solo collettore...ma poi guardando più attentamente le foto del motore, anche se racchiouso nel telaio, ho constatato che fosse una testa diversa.

Nata per un 500 direi che non vedo vantaggi ad usarla a meno che non si voglia intervenire pesantemente sulla stessa...ma direi che il gioco non vale la candela...

Quindi pare che il problema del monocarburatore sia inrisolvibile a causa dell'eccessiva lunghezza dei condotti ....
Qualcuno ha uno spaccato della testa di un Bi-4 doppio carb?

Mik

#9
  Resisti.  L'autunno si vede già in lontananza.  Fra due mesi metterai la moto a riposo ed avrai il tempo per trovare due Mikuni o due dell'orto.   ;fummmmm
Adotta un piano di austerity per 2 week end invernali  e te li fai.
La compagna sarà contenta pensando che hai messo la testa a posto, quando invece ........... >:D >:D

DakoBox

una sola considerazione (altrimenti "brucio" anche questo topic, come già successo con quello sulla pompafreno o quello del pick-up doppio ;dor):

i tedeschi , amanti delle Saturno più di noi italioti, sostituiscono le teste dei loro mezzi con quelle delle Rc-NW modificando pure i telai per farci stare gli FCR.

Gli svizzeri di BB-Technology, che partecipavano alle gare supermono con una Saturno supermodificata, idem(http://bb-technology.ch/specials/BB%20Supermono%202011/BB%20Supermono%202011.htm)

Gilera stessa, dopo aver creato la Saturno ed averla fatta partecipare al campionato supermono italiano, ha creato la Saturno Piuma con testa monocarburatore, subito sostituita con una Bicarburatore fin dalle prime gare.

ciao

Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

federosso

probabilmente la fluidodinamica delle teste gilera bi4 è stata studiata per avere i condotti rettilinei che sfociano in due collettori/carb ...

Ed anche nella saturno 5oo bialbero stradale la scelta del mono carb, se non sbaglio, era dettata solo dall'ingombro nel telaio e non per motivi "prestazionali".

Di realizzazioni monocarburatore nei mono (di altre marche) da pista se ne sono viste tante, tante  ;fummmmm ... sia mai che gli ingegneri gilera volessero far lavorare i produttori di corpi/carburatore rendendo poco profiqua la modifica?!??!?  ihihihihihihihihii

federosso

ecco...

qualcosa del genere lo vorrei pure io sulla mia RC!



Ieri dopo tanto ho rifatto un giretto...vorrei un po' più di alti...quasi il doppio!  ;fummmmm

Però se premiano gli ingegneri del doppio carb...offendono quelli del telaio .... >:D 
sto scherzando solo per dire che poi ognuno va nella direzione delle modifiche che ritiene per esperienza o "cultura" più funzionali, consci che ancora la meccanica non è una scienza perfetta... spesso per un esempio che ci da ragione ce n'è uno che ci da torto...sia mai che alla fine la differenza la fa il pilotino???

Riguardo all'airbox però non individuo niente...usano le trinagolazioni del telaio chiuse?

Mik

#13
  A sto punto con la scusa di un compleanno o di un Natale, anche anticipati, ti fai comperare i Mikuni che mi pare abbiano un prezzo relativamente abbordabile e sei a posto.   ;fummmmm

  Meravigliose le immagini del link indicato da DakoBox, già quelle dovrebbero stimolarti al "colpo di testa".  ;fummmmm
OT    Ancora una volta gli stranieri esaltano ed arricchiscono ciò che noi italiaCani dismettiamo o distruggiamo.

 

Mik

Quote from: federosso on 14 August, 2011, 09:15:02
ecco...

qualcosa del genere lo vorrei pure io sulla mia RC!



Ieri dopo tanto ho rifatto un giretto...vorrei un po' più di alti...quasi il doppio!  ;fummmmm

Però se premiano gli ingegneri del doppio carb...offendono quelli del telaio .... >:D 
sto scherzando solo per dire che poi ognuno va nella direzione delle modifiche che ritiene per esperienza o "cultura" più funzionali, consci che ancora la meccanica non è una scienza perfetta... spesso per un esempio che ci da ragione ce n'è uno che ci da torto...sia mai che alla fine la differenza la fa il pilotino???

Riguardo all'airbox però non individuo niente...usano le trinagolazioni del telaio chiuse?
L'air box sembra esserci.  Ho ingrandito la foto della moto finita con carenata e si percepisce abbastanza una scatola nera tra i carbi e il serbatoio cilindrico del monoammortizzatore.