Autore Topic: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!  (Letto 25745 volte)

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Offline simo90

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #45 il: 07 Ottobre, 2011, 19:18:11 »
Ma la mia avete detto che è del'89...e nn monta quel tipo di tendi catena..monta quello classico nuovo tipo da enduro...quello nella foto appunto..vabbe per il forcellone in un modo o nell'altro ce la faccio a sistemare..

Per il filetto degli steli allora l'unica è rifilettare e serrafiletti forte..avevo pensato anche saldare un prigioniero..

GRAZIE DELL'AIUTO...

eeeeeeeee...l'olio?? e' quello che mi preoccupa di piu..metto delle foto..

Offline LUCA

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #46 il: 07 Ottobre, 2011, 19:19:22 »
serrafiletti dove? ;furrrre
olio classico....minerale!
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Offline simo90

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #47 il: 07 Ottobre, 2011, 19:34:46 »
serrafiletti dove? ;furrrre
olio classico....minerale!

sul foro sfilettato dello stelo..olio che esce dall'albero a camme.. :'(

Offline LUCA

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #48 il: 07 Ottobre, 2011, 21:09:11 »
metti delle foto che stai accavallando tutti i problemi....
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Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #49 il: 07 Ottobre, 2011, 21:14:27 »
Miiiiii che suocera il Luka...ho dimenticato una parola "sembrano '89"...poi io non sono conoscitore esperto, magari han fatto una '89 anche con altro sistema tendicatena...La mia '89 ha i due tendicatena che ho detto...le altre boh!

Come fai a saldare un prigioniero acciaio, su un fodero alluminio???
Non esagerare col frenafiletti, che se poi devi cavarlo son @zzi amari!
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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #50 il: 08 Ottobre, 2011, 00:16:45 »
metti delle foto che stai accavallando tutti i problemi....


Allora elenco i problemi:

-sede di 2 prigionieri dello stelo dx completamente usurati, mi riferisco all'attacco della piastra che tiene il perno ruota anteriore

-tendicatena posteriore inchiodato dentro

-e il problema piu grave, perdita di olio dall'albero a camme di scarico

Offline simo90

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #51 il: 08 Ottobre, 2011, 00:20:49 »
ecco delle foto..  ;fu18

Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #52 il: 08 Ottobre, 2011, 09:00:19 »
Per il registro tendicatena già ti son state date le risposte sufficienti per operare una scelta.

Per il prigioniero del fodero forcella, idem.

Per la perdita olio propendo per paraolio/OR usurati.
Se cerchi in DOCUMENTAZIONE alla HOMEPAGE del "sito" trovi i MANUALI ESPLOSI RICAMBI da scaricare e anche quelli OFFICINA per la manutenzione.
Negli ESPLOSI dovresti trovare l'eventuale particolare che perde...
« Ultima modifica: 08 Ottobre, 2011, 19:58:01 da CFASD-DAKOTA350 »
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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #53 il: 09 Ottobre, 2011, 13:54:48 »
si esatto grazie..

ultima cosa, se smonto la puleggia dell'abero a camme di scarico la puleggia è conica o ha un ingranaggio? Mi va fuori fase la puleggia rispetto all'albero??? E il paraolio riesco a raggiungerlo da fuori?

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #54 il: 09 Ottobre, 2011, 14:19:30 »
Ogni puleggia dovrebbe avere una "chiavetta" sull'albero a camme.
Attento che le pulegge sono di A-spirazione e di S-carico...non confonderle, dovrebbero essere marchiate.
Vanno bloccate con l'apposito attrezzo per procedere allo smontaggio, o comunque in modo adeguato per non far picchiare le valvole sul cielo pistone.
Idem dicasi per il rimontaggio e serraggio con opportuna forza dinamometrica/coppia serraggio.
Circa la conicità del foro interno non so risponderti, ma non credo.

La fase...Se le pulegge non presentano giochi nella parte centrale dovuta ad un pò di separazione della parte centrale dal resto del corpo (essendo l'una inglobata nella fusione), non dovresti  aver problemi a ritrovare la fase con il rimontaggio esatto e l'utilizzo dei riferimenti, come da istruzioni per sostituzione cinghia distribuzione.
Solitamente per vedere se quella di scarico ha problemi di giochi strani, si notano delle raggiature fuoriuscire dalla rondella a tazza della vite.
Altro non so.
« Ultima modifica: 09 Ottobre, 2011, 14:21:09 da CFASD-DAKOTA350 »
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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #55 il: 09 Ottobre, 2011, 14:37:51 »
a suo tempo usai questo sistema per bloccare le pulegge...però ci sono anche attrezzi specifici (quella era una chiave a nastro per filtri olio)


Offline CFASD-DAKOTA350

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #56 il: 09 Ottobre, 2011, 14:39:58 »
Si, si, buon metodo purchè serri bene...
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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #57 il: 09 Ottobre, 2011, 14:44:45 »
benissimo tutto chiaro, ma i simboli che dicevate esserci per la rimessa in fase in caso di cambio cinghia dove sono? o meglio quali sono i punti di riferimento?

mi scuso per le continue domande ma voglio fare in fretta per rimetterla in piedi e usarla!!

Offline LUCA

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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #58 il: 09 Ottobre, 2011, 14:48:53 »
CERCA IL VIDEOCORSO DEL CAMBIO CINGHIA PER LA MESSA IN FASE......
GLI ALBERI SONO CILINDRICI, IL SOLO ALBERO CONICO E' QUELLO DEL VOLANO!
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Re: AIUTATEMI A SISTEMARE IL MIO GILERA RC 600!!
« Risposta #59 il: 09 Ottobre, 2011, 15:03:11 »
I riferimenti sono:
1)Tipo puleggia
- A inciso per l'Aspirazione
- S inciso per lo scarico
2)Messa in fase
-Su ogni puleggia, a vista c'è una piccola riga vicino ai denti.
-Il punto di giunzione cilindro/castellovalvole (sul lato coperchio cinghia) presenta una riga di giunzione.
-Le piccole righe delle pulegge dovranno combaciare verso l'esterno con tali punti di giunzione.
OLTRE A QUESTO...
-Il Volano dovrebbe presentare un PUNTO DI BULINATURA, che DOVRA' CORRISPONDERE al GEMELLO PUNTO BULINATO SUL CARTER...
IN TAL MODO AVRAI FATTO LA FASE di PULEGGE E CARTER.
Potrebbe esserci una minima discrepanza degli allineamenti righe pulegge, quando dovrai inserire nei denti delle stesse la cinghia.
La cinghia non dovrebbe:
- essere toccata con mani sporche;
- essere usurata;
- avere o troppi anni o troppi km;
- se smontata, anche se buona, andrebbe sostituita con una nuova perchè perde la sua giusta tensione.

« Ultima modifica: 09 Ottobre, 2011, 15:07:03 da CFASD-DAKOTA350 »
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