Autore Topic: Revisione RC 600 1° serie  (Letto 27652 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #75 il: 30 Giugno, 2008, 01:52:39 »
Complimentissimi Luca!  ;CC e auguroni Fede goditela!
La Rc 89 mi è sempre piaciuta e devo ammettere che questa rivisitazione non è affatto male....... ;fummmmm

P.S. Roberto, bellissime parole davvero!
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #76 il: 30 Giugno, 2008, 20:05:02 »
Allora.... ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm

Le parole da dire sono tante....purtroppo non riuscirò mai a spiegare quanto sono grato a Luca, Sefano e tutti gli utenti che mi hanno aiutato in questi mesi....anni!

Mi ricordo quando ho deciso di prendere un endurozzo "classico"....mi ricordavo dei sogni di sedicenne: RC 600 prima serie.
Ne ho cercata una...sembrava ok...ma è stata una bufala!
A quel punto mi è venuto in mente di volerla rimettere in sesto da solo...sarebbe stata la mia prima esperienza di meccanica seria....in quel contesto ho incontrato il forum del gilera4t.
Mi sono appassionato allo spirito trasmesso da Luca e company.
Le cose andavano bene...mi divertivo e contribuivo al forum.
Poi ho avuto problemi personali...ho dovuto lasciare casa....
A casa nuova non avevo posto per tenere una moto smontata...e sopratutto la voglia di "seguire" ilforum era diminuita...avevo altro per la testa....
Un po' rassegnato proposi a Luca di prendere la mia moto...gliela regalavo: pagava le volture ed era tutto suo...
Luca mi sorprese: mi disse porta tutto su che ci penso io a finire il lavoro!
Per chi ha voglia può leggersi tutto quello che è stato fatto.

 ;commmm ;commmm ;commmm
Sabato sono salito su a Varese, io sono di Firenze, per riprendere la moto finita.
Ho trovato la moto finita....perfetta...! Bellissima, come l'avevo pensata e come era!
Ho trovato un amico: Luca!
Un altro amico: Stefano!
Luca mi ha ospitato a casa sua....mi ha dato da mangiare... ;fummmmm ....buonissimo! perfetto!
La sera siamo andati a mangiare la paella: perfetta. Eravamo Luca Stefano, consorti Alessandro (il mimmo di luca) ed io....
Sono stato benissimo!
Il giorno dopo, domenica, Luca mi ha portato a mangiare la grigliata a casa dei suoi genitori.....perfetto! tutto buonissimo!
Poi sono dovuto scappare...dovevo tornare a Firenze prima di cena.....

Scusate se non uso troppa retorica e complimenti....ma sono stato commosso e ripeto che sono poche le parole che possono descrivere il piacere di incontrare persone così!....avere la consapevolezza di non essere in grado di restituire la giusta ricompensa...e la gratitudine!

La moto:
che dire...esteticamente è esattamente ciò che volevo. Una riattualizzazione del modello originale senza però stravolgerlo!
Oggi ci sono andato in giro per la città....è stata guardata!....  ;fummmmm
Meccanicamente ancora non sò...per il momento gira tutto perfetto....il prox fine sett ci farò un giro fuoriporta....per ora la uso per andare a lavoro (percorso cittadino).
Il costo...bo! da quando ho preso la prima bufala credo di averci speso non meno di 4.000 (compresi noleggi furgoni per trasporti vari) euro! forse un po' tanti.....ma quando la guardavo ieri sera non ho mai pensato a quanto mi è costata.

Luca ancora non mi ha dato la sua cifra esatta....ma io comunque se domani non mi arriva una mail col conteggio esatto provvederò a fare bonifico di quello che ha ipotizzato e che mi ha comunicato domenica!
SI LUCA sei autorizzatissimo a inserire tutti i costi sostenuti per questo lavoro...che possano essere utili per tutti.

Grazie io non ho altre parole.  ;commmm
Per quello che mi riguarda dico solo che nessuno alzi un dito o una parola contro il lavoro e la passione che Luca mette nel mantenere in piedi questi vecchi cancelli! e che nessuno venga a dire che il suo scopo è il guadagno....sul lavoro che ha fatto a me e dal conteggio provvisorio garantisco che non ha aggiunto un euro a quelle che sono state le spese vive....ma anche in quel caso ridotte all'ossoe spesso ha utilizzato materiali che non ha neppure conteggiato.....insomma non solonon ci ha guadagnato ma dubito che ci vada pari!

In fine due parole dirette direttamente a Luca:
Grazie...mi hai ospitato dandomi da mangiare e da dormire...mi hai fatto compagnia...mi hai portato nella tua famiglia.....GRAZIE....so che non potrò mai ricambiare....sono felice per Alessandro che ha un padre così...saprai insegnargli ad essere un grad'uomo.
Spero però che tua moglie non si arrabbi troppo per questa tua passione e per tutto il tempo che gli dedichi!
Ringrazia tanto e di cuore anche lei che si è ritrovata un estraneo in casa....  ;CC

SONO FELICISSIMO....E SPERO CHE A BREVE RUSCIRO'  ACOMPLTARE LE MANSIONI A CUI MI DOVEVO DEDICARE RELATIVE AL FORUM DEL GILERA4T

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #77 il: 03 Luglio, 2008, 00:11:28 »
ti ringrazio fede.......
allora veniamo a noi:
ricondizionamento pompa H2o 24€
cuscinetto motore 6303/c3 6,5€
cuscinetti ruote (2+3) 30€
zincature varie 15€
batteria 30€
tubi H2o nuovi 8€
porta attrezzi 1€
gomme 170€
dischi frizione in acciaio 5€
sostituzione tutte le viti del motore e molte del telaio zincate 5€
gommino pompa freno post 1€
retifica testa, sedi valvole e guidavalvole in bronzo berilio (made in G4t) 100€
scatto ruota libera 50€
verniciatura: (serbatoio con trattamento interno, e tutte le plastiche) 280€ ____(solo il trattamento del serbatoio interno 100€)
olio sintetico 20€
filtro olio 3€

totale 748,5€

inoltre un tk nuovo
viti inox varie
mezza ruota libera
vetro fanale post
materiale di consumo (diluente, benzina)
la seconda del mio cambio di scorta

messo da me a costo zero.....altro sicuramente ho fatto, ma non mi ricordo!
sinceramente, non mi importa se come ha detto fede i conti non tornano......mi basta sapere che, almeno spero......aver fatto felice un AMICO!
i prezzi sopra non li faccio a tutti, per diversi motivi, molti lo sanno il perche'! (non per lukrarci sopra....)

ho venduto un fanale, un'ammortizzatore post e uno strumento della moto di fede......dovremo metterci apposto, visto che, mi ha gia' versato 750€, e sinceramente non volevo!

questo sono io........molti mi conoscono, in pochi no! e per quei pochi che non mi conoscono, potrei dire solamente una cosa...........fidatevi solamente dei vs occhi, le parole di vari imbecilli che dicono altro, non ascoltatele!

comunque fede.....benvenuto nel mondo GILERA!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #78 il: 05 Luglio, 2008, 16:43:31 »
oggi mi sono fatto 200km di strada (un paio di passi tra Firenze ed il Casentino-AR).

Nessun problema....ero in compagnia di due amici (suzuki gsxr 1000 e honda transalp)...inutile dire chi è arrivato prima sul culmine del passo  ;dor con una moto di 20 anni?

Direi che tutto è ok...gomme superiori alle aspettative sull'asfalto!

in generale trovo un certo ondeggiamento, instabilità, all'anteriore sul veloce....ma credo che sia naturale. Ricordo infatti che ho ancora il mono regolato con un eccessivoprecarico molla...portndo ad una certa incoerenza tra l'assetto ant e quellopost)
Poi laf rizione fa un pochetto di rumore se la lascio bruscamente in partenza!
E non esendo abituatopiù aguidare un grosso mono.....il freno motore mi ha mandato in crisi in un paio di scalate: bloccaggio ruota posteriore).

Un ultimo probleminoriguarda l'evaporazione della benza.....è possibile che dal tubicino di sfiato sul tapo goccioli  dellabenzina?

Ciao

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #79 il: 06 Luglio, 2008, 21:44:18 »
il problema della benza, potrebbe esserci solamente in presenza di serbatoio pieno......
la frizione mi ha dato alcune volte anche a me lo stesso problema........anche la mia me lo sta' facendo, ma molto di rado!
per il problema  del freno motore.......ricordati che hai su la testa come nuova.....e le fasce nuovissime! (quindi la compressione e' al max del mono in questione....)

per quaanto riguarda il mono post, e diciamo complessivamente, ricordati alcune cossucce.......la moto e' altissima.......e il mono e' precaricato tutto.........
sinceramente ha un tipo di guida leggermente diverso dalla mia, e qui sta' nel fatto che e' un modello simile, ma aime' con impostazioni diverse....pero' devo dire che a "terra" e' incollata! (abbi pazzienza, ogni km macinato su ti servira' per instaurare il feeling che serve per poterci dar il max delle sue potenzialita', e fidati, saranno molte ma, solo con saggezza e un pizzico di spregiudicatezza le puoi scoprire per poi ottener il giusto connubbio di affidabilita' e sicurezza nella guida!)

ps. mi sbaglio, o come ti dissi ora che e' in veste smagliante un po' tutti te la guardano con un certo interesse?  ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #80 il: 06 Luglio, 2008, 23:18:06 »
oggi mi sono fatto 200km di strada (un paio di passi tra Firenze ed il Casentino-AR).

Nessun problema....ero in compagnia di due amici (suzuki gsxr 1000 e honda transalp)...inutile dire chi è arrivato prima sul culmine del passo  ;dor con una moto di 20 anni?

Direi che tutto è ok...gomme superiori alle aspettative sull'asfalto!

in generale trovo un certo ondeggiamento, instabilità, all'anteriore sul veloce....ma credo che sia naturale. Ricordo infatti che ho ancora il mono regolato con un eccessivoprecarico molla...portndo ad una certa incoerenza tra l'assetto ant e quellopost)
Poi laf rizione fa un pochetto di rumore se la lascio bruscamente in partenza!
E non esendo abituatopiù aguidare un grosso mono.....il freno motore mi ha mandato in crisi in un paio di scalate: bloccaggio ruota posteriore).

Un ultimo probleminoriguarda l'evaporazione della benza.....è possibile che dal tubicino di sfiato sul tapo goccioli  dellabenzina?

Ciao

Grande Fede!!!
E grandissimo Luca, ma quello si sapeva già... ;D
Spero di conoscere presto almeno qualcuno che fa parte di questa grande famiglia, una vera Famiglia per noi tutti APPASSIONATI di queste grandi moto!

Appena possibile rapisco federosso per un giretto appenninico ;fummmmm ;dor



federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #81 il: 12 Luglio, 2008, 17:25:42 »
ancora altri km....

vi racconto una cosa che mi ha reso felicissimo....

L'altra sera ero a cena in una trattoria di Firenze, in centro, ed ero andato con l'RC....
mentre ero a tavola con gli amici si avvicina un ragazzo....e chiede: "è vostra la moto rossa fuori?"
Io gia disperato pensando fosse caduta o peggio mi sono affrettato a dire che era mia....
Il tipo ha durato 3 ore a fare i complimenti....!
 ;commmm ;commmm ;commmm

Grazie Luca

Comunque tornando alle note su come va la moto devo purtroppo confermare che l'avantreno mi lascia alquanto dubbioso....
troppo leggero...ondeggia anche se per la verità rimane attaccato .....
le gomme (metzeler karoo) si sono dimostrate eccelenti su asfalto essendo delle gomme dall'aspetto tassellato....eseteticamente rendono la moto molto "cattiva"....su asfalto mi stanno dando fiducia...su fuori strada non so...sia perchè ancora non ci sono stato sia perchè sarebbe comunque la prima volta assoluta e quindi sarei senza metro di paragone.

Poi una domanda....è normale che la corsa del cambio sia molto lunga?...con scarpe da ginnastica normali devo accompagnarla molto se no sfollo.....con gli stivali non problem... ;-)
Comunque il cambio è precisissimo negli innesti...bravo luca per il rimontaggio....corsa lunga della leva ma inserimento marce secco e deciso....in positivo!
ultima richiesta: è normale una spaziatura dei rapporti un po' lunga tra prima e seconda?....la seconda mi sembra un pochetto lunga rispetto alla prima....

Ciao amici.....sono felicissimo......... ;fummmmm vado in giro come un ragazzino di 14 anni ed a ognim semaforo parto su una ruota......sono tornato bambino!!!!
 ;commmm
« Ultima modifica: 12 Luglio, 2008, 17:33:46 da federosso »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #82 il: 12 Luglio, 2008, 18:13:59 »
la seconda e' leggermente piu' lunga si, ma non mi pare che possa dar "fastidio"........l'ingranaggio se ti ricordi e' del mio vecchio cambio, e prima di montarlo ci siam contati tutti li denti!(io e steve), e sono uguali.....
per l'avantreno....la moto e' altissima, ricordiamocelo......prova a sfoderare le forche anteriori di 1 cm.....cosi' abbassi un pelino e poi sappimi dire i risultati........

per il discorso dell'estetica, fidati, quasi tutti quelli che sento del forum, ti fanno i complimenti per il mezzo, e' uscito molto bene......(se me lo portavi prima pure il telaio si poteva far fare, e dopo veramente era una cannonata!)

facci su li kilometri, devi affiatarti per bene e poi la molla del posteriore l'hai smollata o cosa? ???
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #83 il: 12 Luglio, 2008, 19:04:39 »
ancora sul dietro non ho messo mano...  :-[

comunque non volevo dire che avevi sbagliato tu con la seconda marcia.... ;CC
Solo volevo solo fare notare una sensazione...  ;D
No..non è troppo fastidiosa...pero in alcune curve strette, tipo tornanti...mi trovo con la seconda lunga e la prima in fuori giri... solo questo...

Per l'avantreno non vorrei dipendesse dal canotto poco serrato....via...prometto che mi ci dedicherò....

poi volevo aggiungere: chiunque abbia voglia di farsi un giro sui passi appenninici toscani intorno a Firenze...e i motociclisti di tutta italia ce li invidiano.....contattatemi pure.....ben lieto di fare da guida...in una giornata si possono mettere in fila tre\quattro passi coi controcazzi.....

 ;fummmmm

grazie ancora luca...sai che quando esco da lavoro la sera allungo di molto il tragitto solo per divertirmi un po'!

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #84 il: 20 Luglio, 2008, 09:14:05 »
Gran Bel Lavoro per la Moto di Fede.  Sono felicissimo che finalmente anche federico abbia la sua motina dopo tante noie.

Bella bella bella !!!!!!  ;D

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #85 il: 11 Ottobre, 2009, 10:59:52 »
Che bello rileggere dopo un pò di tempo questi post e rileggerli dopo avervi conosciuti tutti meglio....che belle parole che avete usato  sia Luca che Fede..una storia di amore (PER LE MOTO) e di amicizia .......non so quale è il lato migliore di questo forum....se quello tecnico o quello umano..ogni giorno uno supera l'altro.....io so solo che ci sono molte persone qui che sarebbe un peccato non aver incontrato nella vita.....e poco importa se ci si incontra molto virtualmente e poco realmente....idealmente è come se fossi lì vicino a voi.....lo so ke sono completamente OT ma lo volevo dire lo stesso....
Un abbraccio a tutti!!
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #86 il: 11 Ottobre, 2009, 11:10:49 »
 ;01

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #87 il: 23 Gennaio, 2010, 17:09:12 »
porcaccia....mi ero scordato di questo video!
e' passato del tempo, ma a qualcuno fara' piacere ricordare la giornata in cui ha ritirato il suo mezzo...... ;)
« Ultima modifica: 18 Luglio, 2010, 20:15:23 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #88 il: 23 Gennaio, 2010, 21:13:49 »
 :BIRRA