Autore Topic: parliamo di pompa dell acqua......  (Letto 4082 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
parliamo di pompa dell acqua......
« il: 25 Febbraio, 2021, 11:47:55 »
come da oggetto, in alcuni posti che voi sapete hanno fatto una variante della nst pompa che a detta di chi l ha fatta e' decisamente migliore, niente a che fare con me direte ma......visto che questo "fenomeno" ha citato piu' volte i miei "cloni colorati", vorrei discuterne qui
prima cosa da tenere in mente e informarsi bene prima di partecipare a questo post, fate una ricerca su queste due termini:
TERMODINAMICA
DELTA TERMICO

Quindi ora procediamo a capire due cosette......
aumentando il flusso di circolazione del liquido di raffreddamento cambia qualcosa?
come si fa a capire di quanto e' aumentato il flusso se si modifica una girante?

allego intanto un altro link.... https://www.riels.it/it/prodotti/d/controlli-di-flusso/flussimetri/?gclid=EAIaIQobChMI-p6MyeyE7wIVFp3VCh3Yyg90EAAYAiAAEgJjpvD_BwE

Da aggiungere.....ma se uno non ha testato una nuova pompa come fa a garantirla meglio dell originale?
Altro punto.......come si fa a garantire che l acqua con questa ompa non arrivera' mai ai cuscinetti?
ps. il liquido lo separi solo con: tenuta meccanica( la nst), paraolio, oring
tenuta meccanica: direi la migliore con l acqua o liquidi......ha pochissima usura e quindi tenuta longeva
paraolio: tiene si ma durerebbe meno, fa attrito con il labretto, ache usando un FKM addirittura segnerebbe per consumo l alberino.....
oring: tenuta alle alte velocita', o giri, pessima......

intanto mollo e poi parliamo di altro.....
dimenticavo....i cloni colorati sono da oltre 10 anni che ci sono e girano......li ho sempre garantiti per almenop 30.000 km, come gli originali e....sulla mia arrivata la pompa fatta da me a oltre 46.000 km
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Dom74

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #1 il: 25 Febbraio, 2021, 13:07:00 »
ciao, faccio anche pompe dell'acqua, ho scelto di fare un clone della pompa originale perché non sono un ingegnere

Offline totatu

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
    • Navigandoweb
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #2 il: 25 Febbraio, 2021, 13:10:08 »
A mio umile giudizio non può cambiare nulla o di qualche valore irrilevante. Per vedere la lancetta che si avvicina meno al rosso (che poi non crea problema, se li crea c'è qualcosa d'altro che non funziona a dovere) bisognerebbe aumentare le dimensioni dei radiatori e  una pompa di maggior portata. L'unica cosa che può cambiare  in positivo e che è presente sul mercato un altro ricambio, non originale come quelli di Marchesin original parts !! Nel caso fossero esauriti i tuoi, ma è sempre meglio l'originale  :BIRRA Credo che siamo in tanti a ringraziarti per il tuo impegno, tante Gilera motorizzate Bi4 sarebbero ferme nei garage o altrimenti demolite.
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla sera

Offline Dom74

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #3 il: 25 Febbraio, 2021, 13:56:02 »
esiste anche una versione con pompa in Germania che si avvicina alla nuova italiana.
ci sono anche le riparazioni delle pompe originali, i clienti hanno la scelta ma generalmente è il prezzo che il cliente sceglie

Offline r850gs

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 71
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #4 il: 25 Febbraio, 2021, 15:42:59 »
ciao grande Luca!

All'ora il sistema di raffreddamento del Bi4 delle nostre moto è stato dimensionato affinché ... raffreddi la termica del motore e mantenga lo stesso nella perfetta temperatura di esercizio. Modificare la girante della pompa, per aumentare il flusso del liquido di raffreddamento, ha effetti non prevedibili ... potrebbe non servire a un cazz (probabile) potrebbe generare perdite nel circuito potrebbe addirittura far lavorare il motore a temperature troppo basse e pertanto non ottimali. Pertanto a parità di condizioni il dimensionamento della pompa originale è sicuramente il migliore visto che in questi 30 anni il sistema di raffreddamento ha sempre svolto il suo lavoro alla perfezione su tutte le nostre moto ... certo se la pompa originale non si rompesse ogni diecimila chilometri ...
RC600 '92 +
Gilera TG1 '80
BMW r1200GS ADV '08
BMW HP2 Enduro

Offline abbo

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 181
  • Sesso: Maschio
  • Ranxerox
    • www.airbrushfree.net
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #5 il: 26 Febbraio, 2021, 09:42:15 »
Perfettamente ragione ;01 il nostro motore è stato un precursore ed un esempio proprio per il sitema di raffreddamento...scusate ma tutte ste pompe inchiodate? a me è successo solo dopo che il motore era fermo da 7 anni ;D ;fummmmm

Offline em10044

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #6 il: 26 Febbraio, 2021, 11:23:23 »
Ho seguito anche io la discussione relativa alla pompa sull' altro forum. Tecnicamente non posso mettere becco date la mia preparazione. Quello che penso però, è che non credo sia sufficente essere un bravo meccanico ma occorrono anche altre competenze per realizzare certi componenti.
Forse sono un pò troppo conservativo o malfidente ma il mio approccio è quello di usare il progetto originale con i ricambi odierni. Dopo 30 anni sicuramente saranno realizzati con materiali e tecnologie più evolute.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #7 il: 26 Febbraio, 2021, 13:43:41 »
Ho seguito anche io la discussione relativa alla pompa sull' altro forum. Tecnicamente non posso mettere becco date la mia preparazione. Quello che penso però, è che non credo sia sufficente essere un bravo meccanico ma occorrono anche altre competenze per realizzare certi componenti.
Forse sono un pò troppo conservativo o malfidente ma il mio approccio è quello di usare il progetto originale con i ricambi odierni. Dopo 30 anni sicuramente saranno realizzati con materiali e tecnologie più evolute.
il problema non e' usare i materiali migliori se alla fine la durata e' sempre quella.......
poi decantare la girante piu' performante per dire che va meglio, questa la dice tutta sulla preparazione tecnica di chi le fa e che....non sa quanto possono durare tra l altro!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline em10044

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #8 il: 26 Febbraio, 2021, 14:22:17 »
Ma quindi, parlando di revisione dell' originale, cuscinetti tenute e non so cosa altro serve prodotti al giorno d'oggi non aumenta la durata/affidabilità della pompa?

Offline Dom74

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #9 il: 26 Febbraio, 2021, 16:27:44 »
Ho seguito questa pompa anche su un altro forum, è una bellissima pompa dell'acqua ma ho dei dubbi sulle diverse soluzioni tecniche scelte, aspetto di vedere il feedback degli acquirenti tra 2 anni

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #10 il: 26 Febbraio, 2021, 19:42:38 »
ragazzi va bene tutto, rimettere al meglio l'originale o rifarla, lo spirito è quello di divertirsi e distrarsi da altri valli di lacrime,
anzi sarebbe pure intrigante fare una prova comparativa di strade parallele in termini di durata
invece... solo una cosa stona: parlare dietro le quinte del lavoro dell'altro (clone colorato)

Offline Dom74

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Maschio
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #11 il: 26 Febbraio, 2021, 21:33:02 »
Potete trovare su un altro forum la presentazione della mia pompa dell'acqua.
Avevo anche una pompa di fabbricazione tedesca come esempio ma ho preferito riprodurre un modello originale per essere sicuro del corretto funzionamento. la parte più difficile è stata trovare il sigillo giusto

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #12 il: 01 Marzo, 2021, 21:50:16 »
Ma quindi, parlando di revisione dell' originale, cuscinetti tenute e non so cosa altro serve prodotti al giorno d'oggi non aumenta la durata/affidabilità della pompa?
le dimensioni e il lavoro che fa non permette miglioramenti......i cuscinetti sono impiccati! oltre non si va......ma la cosa bella e' che qualcuno "vende" come miglioramento il maggior flusso dell H2o per il raffreddamento!
ripeto....delta dermico.......
termodinamica............
a dir la verita' sapere che sia fatta in ergal frega un , le mie ora saranno in anticorodal.....per un semplice motivo, posso lasciarle originale il corpo senza anodizzarlo perche' non ossida, mentre l ergal si!
il corpo originale era in alluminio di colata.....diciamo molto scadente come materiale, ma non e' quello il problema delle nst pompe.......
far fare l alberino in inox, e' una cosa che non serve, il cuscinetto' e' quello che collassa in quella pompa, il resto e' solo FUMO.......
comunque, se uno toglie la tenuta e mette un paraolio.......gente, qui siamo alla frutta!
ps. son 35 anni che lavoro in meccanica, ma vedo che di cazzate ne saltano fuori ancora ora.
per concludere,,,,,250 euro per una cosa non testata, e sulla carta non affidabile.....aspetto i polli che verranno poi a chiedermela per poi, aumentarla la mia a 300.....e non a 200 come ora: chiamasi legge di mercato! ;BENNED
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #13 il: 01 Marzo, 2021, 21:59:00 »
Potete trovare su un altro forum la presentazione della mia pompa dell'acqua.
Avevo anche una pompa di fabbricazione tedesca come esempio ma ho preferito riprodurre un modello originale per essere sicuro del corretto funzionamento. la parte più difficile è stata trovare il sigillo giusto
la pompa tedesca e' stato un vero e proprio fallimento.....4000 km e si e' aperta......
poi vediamo chi indovina chi ah venduto la sua pompa >"clone" a questa persona?

sapete....la cosa che mi fa incazzare e' che al posto di fare cose intelligenti e che servono si fanno cazzate per far vedere solo una cosa: il proprio protagonismo!
se uno mi fa' una pompa come l originale e la vende meno della mia, lo posso capire.......concorrenza, e ci sta......
ma se uno fa genialate che sulla carta secondo la sua testa e' meglio.......e alla fine costa di piu', qui siamo al "fumo"

per provare la pompa e vedere il maggior fluzzo fatto dalla girante serve un flussometro, non costa molto ma,,,,,serve
per capire quanto raffredda poi, servono le condizioni uguali......con originale e non.......
altra cosa, se un radiatore ha un DELTA TERMICO il sistema di raffreddamento e' legato a questo!
un aumento di flusso peggiora solo la temperatura perche l a
H2o stessa ha meno tempo per lo scambio della temperatura all interno del radiatore stesso.......
ripeto....FUMO.....FUMO.......per l arrosto sto ancora aspettando.......
ps. .....la sesta marcia sul bi4....vediamo chi se la ricorda sta cosa.... ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Brankino

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 74
Re:parliamo di pompa dell acqua......
« Risposta #14 il: 01 Marzo, 2021, 22:19:53 »
non piu' tardi di tre giorni fa, ho contemplato una delle RC dakar (purtroppo mi e' stato impedito di fare foto) ho parlato della questione raffreddamento. Il preparatore mi ha detto che hanno aumentato la superficie dei radiatori acqua di circa il 10%, hanno modificato la pompa dell'acqua per ospitare cuscinetti piu' robusti (la girante e' rimasta quella originale) e niente radiatore olio (non serviva) stiamo parlando di gare estreme con temperature giornaliere molto alte. La moto aveva circa 7hp piu' della normale (nonostante la decompressione) per via dei scarichi lavorati in modo molto particolare e la moto "beveva" tantissimo (quindi piu' calore). In pratica nessuno si e' posto il problema della quantità d'acqua pompata