Autore Topic: costruzione cassa filtro maggiorata rc  (Letto 38054 volte)

Offline robynordy

• Utente Apprendista
  • **
Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #45 il: 14 Agosto, 2008, 09:54:33 »
Complimenti per l'idea semplice e, sembra, efficace (senza nulla togliere alle realizzazioni do olli e ivan, anzi, tanto di cappello).
Farei volentieri da cavia per un confronto, anche se il mio nordy non reggerà con la tua moto che mi sembra abbastanza incaxxata e sicuramente più leggera del mio cancello, anche perchè mi interesserebbe copiarti la realizzazione.
Il problema è che ci separano un po' di chilometri.
Verso settembre dovremmo andare con alcuni amici verso Campotosto e la zona del valico delle Capannelle; se vuoi ti posso contattare prima ed eventualmente incontrarci in zona.

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #46 il: 14 Agosto, 2008, 10:45:42 »
ehh si' un idea semplice  ed efficacissima, ma ripeto, ancora, che e' stata presa come spunto solo da questi matti di Olli e Gi600.
La moto, me pare un' altra moto, e va' veramente bene, anche se ancora devo azzeccare la carburazione migliore....(dopo una tirata ad esempio, quando mi fermo, il minimo si abbassa come se volesse spegnersi ;cunfff)
Il problema piu' grosso e' che non c' ho tempo materiale per fare prove varie....ccamignotta
Quei posti  che dici che dovrai andare?
Beh ultimamente ci so' andato in macchina a campotosto e mi e' venuta voglia proprio di farci un saltino in moto.....
Sono strade mozzafiato per una moto enduro, e specie per una motard come la mia...... (anche se pero' mi terrorizza il solo pensiero di una foratura fuori di un centinaio di km........)

Ti divertirai da morire, sono sicuro ;salll

a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline HardBread

• Barkollo ma non mollo
  • Utente Novizio
  • *
« Risposta #47 il: 03 Settembre, 2008, 21:19:50 »
complimenti davvero un bel lavoro!!!!  ;CC

Italian do it better....

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #48 il: 03 Settembre, 2008, 21:50:22 »
Grazie Ragazzi ma ripeto che il merito non va' a me ma a chi mi ha dato spunto per fare una cosa del genere ;vardasss
La modifica e' una rudimentalissima doppia presa di aria da praticare alla cassa filtro.
Tutto pero' dipende forse dallo spazio che c' e' tra la batteria e la stessa cassa, spazio che nella mia RCR, mi ha dato questo spunto per provare a sacrificare l' originalita' di questo componente.

Ad oggi,  dopo averla testata, diciamo per benino, devo dire che sono mooooolto soddisfatto ;fummmmm

Sabato ci ho fatto 120 km in una uscita con un amico che c' ha una R1 ;BENNED
( erano piu' di 10 anni che non facevo una, diciamo seria uscita in moto, con qualcuno, per potermi confrontare)

Ovvio che nei rettilinei, gli bastava dare un po di gas per non vedermi piu' ....ma quando si facevano avanti le curve,
amici miei, gli andavo sotto come un forsennato e senza avere nessun timore (se non quello del mio piccolo freno da 260mm monodisco ;cunfff)

Ripeto, non posso sapere quale sia la reale differenza tra una normale cassa filtro e la mia cosi' modificata perche' fin' ora ho avuto sempre problemi di carburazione e non me ne rendevo conto.......
ma ricordo che, appena l' ho terminata e ho  dato la mia prima sgassata appena uscito di casa come faccio di solito, la moto mi si e' intraversata come non aveva mai fatto prima....

ed ora che l' ho centrata  di carburazione finalmente, devo dire che e' un vero spasso...... ;fummmmm

e non vedo l' ora di incontrare qualche amico, che abbia qualche altro cancello,  per fare magari, una  bella prova comparativa ;salll 

Offline roberto58

• Utente Apprendista
  • **
« Risposta #49 il: 10 Gennaio, 2010, 19:23:26 »
Carissimi biiquattrologhi,

anch'io mi stò cimentando con una cassa homemade (unica cosa certa è l'uscita sdoppiata. una per ogni carburatore)

Mettevi le cuffie per la domandona finale! 

Dove mettere il filtro?

1) Il più vicino possibile alla presa d'aria?
2) Il più vicino possibile ai carburatori?
3) A metà?

La uno, la due o la trreee?

Roberto

Offline LUCA

• GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
« Risposta #50 il: 10 Gennaio, 2010, 19:30:18 »
1.............. ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline roberto58

• Utente Apprendista
  • **
« Risposta #51 il: 17 Gennaio, 2010, 19:51:41 »
Vabbe! Vista la grande partecipazione, passiamo alla domanda numero 2

Il filtro verrà posto a filo scatola e sul lato che guarda il sotto sella.

Questo lato della scatola misura 14 x 30.

Il filtro sarà posizionato il più possibile verso il parafango posteriore.

domanda:

è adeguata una bocca pari al filtro del nw?

se no, quale potrebbe essere "la giusta" dimensione?

Da tenersi in considerazione: scarico xracing e carburatori rcr.

Grazie per le risposte

Roberto

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #52 il: 17 Gennaio, 2010, 22:34:48 »
Domandina veloce veloce ;fummmmm
ma perche' la stragrande maggioranza delle vetture, ad esempio hanno il pannello filtrante, diciamo verso la meta' della cassa filtro?

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #53 il: 17 Gennaio, 2010, 22:42:28 »
Domandina veloce veloce ;fummmmm
ma perche' la stragrande maggioranza delle vetture, ad esempio hanno il pannello filtrante, diciamo verso la meta' della cassa filtro?
Perchè ci vuole aria calma affinchè il carb peschi bene................  e quindi il filtro a filo non va bene.
In poche parole secondo me il concetto migliore lo esprime la cassa filtro RCR, col filtro dentro a metà cassa.
I carb già incontrano l'ostacolo del filtro stesso, che però ci vuole.  Se si posizionasse questo ostacolo vicino ai vortici d'aria, la respirazione sarebbe ancora + difficoltosa.
Anni fa su internet scaricai questa foto di uno, magari è pure del forum, in cui fece una cassa artigianale maggiorata per RC o Nordwest.  La foto originale faceva vedere l'interno, presumo volesse quindi fare un coperchio con annnesso filtro a filo cassa.  Io con "paint" l'ho rielaborata così:  coperchio chiuso con bocca di respirazione e pannello in posizione segnata in rosso.   Se non avessi avuto il c..o di trovare la cassa RCR me la sarei fatta così.
http://img19.imageshack.us/i/cassafiltro.png/
« Ultima modifica: 17 Gennaio, 2010, 22:52:46 da Mik »

Offline Karrafone

• Utente Maestro
  • con l' sxv nel cuore
« Risposta #54 il: 17 Gennaio, 2010, 22:50:02 »
Ma allora la risposta che ha dato Luca, la n. 1,  e'  quindi tendenzialmente sbagliata.... ;dor
Avrebbe dovuto scrivere la n. 3 giusto?

Offline Mik

• Utente Maestro
« Risposta #55 il: 17 Gennaio, 2010, 22:54:37 »
Ma allora la risposta che ha dato Luca, la n. 1,  e'  quindi tendenzialmente sbagliata.... ;dor
Avrebbe dovuto scrivere la n. 3 giusto?
Perchè ci vuole aria calma affinchè il carb peschi bene................  e quindi il filtro a filo non va bene.
In poche parole secondo me il concetto migliore lo esprime la cassa filtro RCR, col filtro dentro a metà cassa.
I carb già incontrano l'ostacolo del filtro stesso, che però ci vuole.  Se si posizionasse questo ostacolo vicino ai vortici d'aria, la respirazione sarebbe ancora + difficoltosa.
Anni fa su internet scaricai questa foto di uno, magari è pure del forum, in cui fece una cassa artigianale maggiorata per RC o Nordwest.  La foto originale faceva vedere l'interno, presumo volesse quindi fare un coperchio con annnesso filtro a filo cassa.  Io con "paint" l'ho rielaborata così:  coperchio chiuso con bocca di respirazione e pannello in posizione segnata in rosso.   Se non avessi avuto il c..o di trovare la cassa RCR me la sarei fatta così.
http://img19.imageshack.us/i/cassafiltro.png/

Le mie sono supposizioni personali avvallate anche da altri, poi se siano giuste o errate questo non lo so perchè non sono un Ing. in fluidodinamica, però è un dato di fatto che i filtri a cono liberi dentro il cofano delle auto sono molto belli da vedere ma non rendono una beata mazza, anzi......

Offline tatanca2

• Utente Maestro
« Risposta #56 il: 17 Gennaio, 2010, 23:16:49 »
 ;salll Qui la domanda non è solo dove posizionare il filtro , ma che cosa ci devi fare con la moto ???? Il fighetto per strada ? Ok !! va bene cosi . Fuoristrada ? lasciate stare  ;BENNED, al primo guado o pozza di fango si riempirebbe dell'impossibile , perchè la polvera come il fango o peggio l'acqua passano a tutta callara nello spazietto di giunzione tra parafango superiore , inferiore (quello che protegge la scatola filtro ) e le cartelle portanumero laterali . ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline roberto58

• Utente Apprendista
  • **
« Risposta #57 il: 17 Gennaio, 2010, 23:23:12 »
è un nw, niente fuoristrada.

devo ridisegnarla e mettere il filtro a metà?

roberto
« Ultima modifica: 18 Gennaio, 2010, 19:09:45 da roberto58 »

Offline Lemotard

• Utente Novizio
  • *
« Risposta #58 il: 11 Marzo, 2010, 18:13:24 »
Ciao
another solution is to build that:
http://img16.imageshack.us/i/dsc04543od.jpg/
http://img717.imageshack.us/i/dsc04540d.jpg/

I don't know who made it but I got it from another Gilera Club de France member, it's hand made but nice.  ;01
It works very well with JR filter (same as genuine one) and TM34b65 carbs.
(Si vous préferez que j'écrive en français précisez le moi! c'est quand meme plus proche de l'italien)

Offline PINO

• Utente Apprendista
  • **
« Risposta #59 il: 11 Marzo, 2010, 20:43:09 »
qualche tempo fa' sempre su internet ho visto una cassa filtro modificata , avevano messo la batteria di traverso ma in fondo alla stessa ,percio' lo spazio della batteria era diventato parte integrante della cassa,vi dice niente?