Autore Topic: Tonfi continui.....  (Letto 10655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Tonfi continui.....
« il: 30 Agosto, 2010, 17:35:46 »
Ho la mia motina col motore praticamente nuovo, ma c'è qualcosa che non mi piace e cioè dei tonfi continui al momento dell'avvio o dello spegnimento. Sento proprio quel rumore tipo TONC di qualcosa che sbatte dentro al motore e devo dire che lo faceva anche quello vecchio ma qualche volta quì è un continuo, qualcuno mi sa spiegare da cosa dipende ?

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #1 il: 30 Agosto, 2010, 17:54:05 »
Probabilmente è il parastrappi sull'asse del motorino d,avviamento, se lo hai di quel tipo.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #2 il: 30 Agosto, 2010, 18:26:17 »
Probabilmente è il parastrappi sull'asse del motorino d,avviamento, se lo hai di quel tipo.
E se provassi a rimetterci il mio di motorino di avviamento ? quello montato non era quello che avevo prima di cambiar motore.

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #3 il: 30 Agosto, 2010, 18:30:31 »
Prova, ma poi non preserveresti più la ruota libera.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #4 il: 30 Agosto, 2010, 19:16:31 »
fai una foto al motorino dalla parte sx dall'alto, e fai una registrazione del rumore.......
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #5 il: 31 Agosto, 2010, 13:02:47 »
fai una foto al motorino dalla parte sx dall'alto, e fai una registrazione del rumore.......

OK ! dopo faccio la foto e cerco di provvedere con l'audio.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #6 il: 31 Agosto, 2010, 15:14:43 »
comunque credo sia un problema di carburazione,  devo registrare la vitina dell'aria per i bassi regimi.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #7 il: 06 Settembre, 2010, 14:14:26 »
Allora ragazzi ho problemi di carburazione. Diciamo che ho registrato un po la vite dell'aria ( quella vicino all'aspirazione ) è non mi fa più il problema dei tonfi. però ho problemi ad avviare la moto a prima mattina. Senza aria tirata non parte, tiro la levetta dell'aria e nemmeno va. Per farla partire devo tirare la levetta dell'aria pigiare il tasto dell'avvio e mentro gira il motorino devo togliere l'aria lentamente. Un bordello.
Come devo registrare sto benedetto carburatore ?
preciso che l'aspirazione non ha problemi mentre la y credo faccia aria da tutte le parti ( in settimana dovrei sostituirla con una migliore )

Grazie mille

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #8 il: 08 Settembre, 2010, 08:42:32 »
Credo di aver capito, quei tonc sono delle belle botte e lo fa anche a me con i miei Mikuni adattati . E' la carburazione al minimo , li hai elimineti probabilmente smagrendo la miscela al minimo ( a me da' quelle botte se la carburazione e' grassa ) ma cosi' a motore freddo nn parte bene. O fai di nuovo una regolazione della vite aria ringrassando un po' oppure trovi un getto del minimo piu' piccolino (un'impresa !)oppure ancora alza leggermente il minimo generale , quello con la vite grossa , se hai una carburazione un po' grassa quando viaggi , perche' se lo alzi leggermente comincia a funzionare il circuito del massimo e te la ingrassa un po'. Lo so, e' un'impazzimento ma alla fine un punto accettabile lo trovi.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #9 il: 08 Settembre, 2010, 21:01:32 »
Credo di aver capito, quei tonc sono delle belle botte e lo fa anche a me con i miei Mikuni adattati . E' la carburazione al minimo , li hai elimineti probabilmente smagrendo la miscela al minimo ( a me da' quelle botte se la carburazione e' grassa ) ma cosi' a motore freddo nn parte bene. O fai di nuovo una regolazione della vite aria ringrassando un po' oppure trovi un getto del minimo piu' piccolino (un'impresa !)oppure ancora alza leggermente il minimo generale , quello con la vite grossa , se hai una carburazione un po' grassa quando viaggi , perche' se lo alzi leggermente comincia a funzionare il circuito del massimo e te la ingrassa un po'. Lo so, e' un'impazzimento ma alla fine un punto accettabile lo trovi.

Infatti ho smagrito la miscela quasi al minimo. proverò a fare altri tentativi.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #10 il: 20 Settembre, 2010, 15:51:28 »
Hai risolto ?

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #11 il: 22 Settembre, 2010, 15:46:20 »
Voglio cambiare prima la Y, e fino ad oggi non ho avuto tempo. Quando sono sicuro di aver tutto apposto con le infiltrazioni d'aria, farò le altre prove  ;01

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #12 il: 30 Settembre, 2010, 13:15:36 »
Oggi metto su la Y nuova e vedo.

Stamattina la moto non ne voleva sapere di partire ( sta ferma da 10 giorni ) mi ha fatto impazzire poi alla fine giocando con la leva dell'aria e la vite del minimo sono riuscito a farla andare, ma si è stabilizzata solo quando ha raggiunto i 70 gradi circa. Se si spegneva prima di raggiungere i 70 gradi diventava di nuovo un problema rimetterla in moto. ( un amico mi ha detto che potrebbe essere un problema di regolazione delle valvole ma io ho messo la testa Nuova messa apposta da Luca, non l'ho chiesto ma ho dato per scontato che Luca le valvole le avesse regolate anche perchè non lascia nulla a metà.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #13 il: 11 Novembre, 2010, 13:40:53 »
Ragà, messo la y nuova, i colletytori di aspirazione sono OK, ma oggi ho provato a mettere in moto la mia RC doppo 10 giorni è non ne voleva sapere di partiri, ho smanettato per un po' con l'aria e la vite del minimo e poi finalmente è partita. Confinua a tonfare, ho notato che i tonfi li fa anche quando la metto in moto a pedale.

Faccio un video col cell quanto prima e lo posto.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Tonfi continui.....
« Risposta #14 il: 11 Novembre, 2010, 14:07:50 »
definizione "tonfo".........."a gha capis dentar nagot!"
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!