Proprio oggi ho smontato il mio carburatore e pensando al monocarb, ho osservato l' imbocco dei nostri collettori ed ho analizzato, almeno ad occhio, la situazione per poter intraprendere senza i problemi che ha incontrato Olli', un discorso un pochettino differente....
Ho pensato che, inclinando, ovviamente con una spianata e/o rettificata, la battuta del piano d' appoggio dei collettori, si possono tranquillamente guadagnare un centimetro o addirittura due, nella parte centrale, senza toccare i lati, facendo convergere verso il centro i due condotti di aspirazione,
in modo che, con un collettore, tipo quello di Olli, ma logicamente piu' aperto e piu' lungo, appositamente preformato, esattamente con gli stessi gradi in cui e' stato spianato il piano di battuta sulla testata, si puo' incominciare a curvare prima, la Y, che si verrebbe a creare davanti all' imbocco del monocarburatore e, dargli modo di, poter formare, con l' aiuto ovviamente di trapano e frese, una curvatura piu' larga ed omogenea possibile.....
Ovvio pero' che, un lavoro del genere richiederebbe lo smontaggio della testata......
aaahhhhh, se avessi tempo per potermi inventare qualcosina