Autore Topic: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA  (Letto 40787 volte)

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Offline Talladega

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #60 il: 21 Giugno, 2011, 08:51:23 »
Ho sempre pensato quel che dice il buon Ciancaro , non è l'iniezione che tira fuori i cavalli , così come non lo fanno spesso neanche i carburatori maggiorati.
E poi ... sono dell'idea che la moto è un mezzo che meno elettronica c'è e meglio è.
Viva i carbs !

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #61 il: 21 Giugno, 2011, 11:41:50 »
  Praticamente............. una Waterloo, un 11 settembre, una Caporetto !     ;cunfff ;cunfff

 
Constatato che o si parte da un serbatoio ad hoc ( ma forse quello di un XRT potrebbe fare al caso nostro)  per farci stare tutto l'apparato pompa o non se nu fa nulla, rimango da profano dell'idea che la diffusione e la velocità di un iniettore a sparare la la benza dentro dovrebbe già regalare + cv senza toccare nessuna quota sulla testa, quindi niente valvole e collettori maggiorati.  Questo naturlamente se si ha la fortuna che il posizionamento dell'iniettore aprilia sia adatto alla conformazione dei nostri collettori.
Bisognerebbe avere uno spaccato del rotax per poter vedere se il camminamento è uguale, cosa non scontata ma probabile.
« Ultima modifica: 21 Giugno, 2011, 11:44:16 da Mik »

Offline Caronte

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #62 il: 21 Giugno, 2011, 17:09:00 »
 Praticamente............. una Waterloo, un 11 settembre, una Caporetto !     ;cunfff ;cunfff

 
Constatato che o si parte da un serbatoio ad hoc ( ma forse quello di un XRT potrebbe fare al caso nostro)  per farci stare tutto l'apparato pompa o non se nu fa nulla, rimango da profano dell'idea che la diffusione e la velocità di un iniettore a sparare la la benza dentro dovrebbe già regalare + cv senza toccare nessuna quota sulla testa, quindi niente valvole e collettori maggiorati.  Questo naturlamente se si ha la fortuna che il posizionamento dell'iniettore aprilia sia adatto alla conformazione dei nostri collettori.
Bisognerebbe avere uno spaccato del rotax per poter vedere se il camminamento è uguale, cosa non scontata ma probabile.

Mhh, il Rotax è un 5 valvole (3 aspirazione), il BI-4 un 4... non sono così sicuro che siano plug-n-play...

federosso

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #63 il: 21 Giugno, 2011, 20:37:26 »
OT
....
E poi ... sono dell'idea che la moto è un mezzo che meno elettronica c'è e meglio è.
Viva i carbs !

col max rispetto...e limitandomi a parlare dell'iniezione e non di altri sistemi d'interfaccia non "meccanici", ma non concordo...quando le potenze in gioco diventano "altine"...avere a disposizione la possibilità di aggiustare entro certi limiti la curva d'erogazione è un bel vantaggio in termini di prestazione, qualità e siurezza di guida.
Opinione personale.
Fine OT

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #64 il: 21 Giugno, 2011, 20:40:17 »
 Praticamente............. una Waterloo, un 11 settembre, una Caporetto !     ;cunfff ;cunfff

  
Constatato che o si parte da un serbatoio ad hoc ( ma forse quello di un XRT potrebbe fare al caso nostro)  per farci stare tutto l'apparato pompa o non se nu fa nulla, rimango da profano dell'idea che la diffusione e la velocità di un iniettore a sparare la la benza dentro dovrebbe già regalare + cv senza toccare nessuna quota sulla testa, quindi niente valvole e collettori maggiorati.  Questo naturlamente se si ha la fortuna che il posizionamento dell'iniettore aprilia sia adatto alla conformazione dei nostri collettori.
Bisognerebbe avere uno spaccato del rotax per poter vedere se il camminamento è uguale, cosa non scontata ma probabile.

Mhh, il Rotax è un 5 valvole (3 aspirazione), il BI-4 un 4... non sono così sicuro che siano plug-n-play...
 Esiste anche ilo rotax 4 valvole, ma temo che abbia una sola entrata nella testa.
Se non c'è stato in passato un 4 valvole Pegaso i.e. a 2 entrate allora la vedo ancora + dura.......
« Ultima modifica: 21 Giugno, 2011, 20:41:58 da Mik »

federosso

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #65 il: 21 Giugno, 2011, 20:43:09 »
la sezione dei venturi dei corpi farfallati Aprilia ci è nota? magari pure la conformazione...

Tra le varie teste dei Bi4 600 ci sono differenze vero in termini di diametro valvole?...ma anche di condotti?

Offline Caronte

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #66 il: 21 Giugno, 2011, 20:56:13 »
 Esiste anche ilo rotax 4 valvole, ma temo che abbia una sola entrata nella testa.
Se non c'è stato in passato un 4 valvole Pegaso i.e. a 2 entrate allora la vedo ancora + dura.......
Il 4 valvole era quello che montavano sull'F650 e derivate (GS, ST, CS...), non so però se avesse due condotti o uno solo.
Sul Pegaso il Rotax è sempre stato 5 valvole.

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #67 il: 21 Giugno, 2011, 20:57:01 »
la sezione dei venturi dei corpi farfallati Aprilia ci è nota? magari pure la conformazione...

Tra le varie teste dei Bi4 600 ci sono differenze vero in termini di diametro valvole?...ma anche di condotti?
Nordwest, Rc C ed Rc R hanno i condotti + larghi, ma io francamente non farei certi calcoli di paragone con le conformazione e quote Aprilia.  Ribadisco, a costo di fare l'asino che una spruzzata di un iniettore è in tutto e per tutto migliorativa rispetto a quella di un getto carb quindi a parità di quantità aria e benza l'esplosione dovrebbe essere talmente migliore da dare + cavalli.
E' una questione di miglior vaporizzazione, unione con le molecole aria, uniformità ed ampiezza di spruzzo e forse pure di velocità nell'entrare in camera di scoppio......
Magari non saranno 10 cv in +,  ma nemmeno solo 3 ..........

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #68 il: 21 Giugno, 2011, 21:01:35 »
 Esiste anche ilo rotax 4 valvole, ma temo che abbia una sola entrata nella testa.
Se non c'è stato in passato un 4 valvole Pegaso i.e. a 2 entrate allora la vedo ancora + dura.......
Il 4 valvole era quello che montavano sull'F650 e derivate (GS, ST, CS...), non so però se avesse due condotti o uno solo.
Sul Pegaso il Rotax è sempre stato 5 valvole.
  Bel casino,  se sulle quote di due condotti me ne fregavo invece su una conformazione a 3 le cose potrebbero davvero cambiare, allora forse in questo caso l' inclinazione deggli iniettori rispetto l'asse del collettore potrebbe essere da ricalibrare....

federosso

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #69 il: 21 Giugno, 2011, 21:18:48 »
hai ragione MIK ...da non scordarsi pure un fronte di fiamma meglio propagato!

ma io facevo quelle domande non per fare il confronto fra aprilia e Bi4 ... ma per fare una considerazione sulla testa Bi4 più idonea ad approfittare della modifica oltre al paragone tra la sezione "venturi" del carb relativo a quella determinata testa  e i corpi farfallati del Pegaso , che per ora sono i migliori candidati a prestarsi al trapianto...

Insomma, volevo sapere la variazione tra la sezione d'aspirazione tra i corpi farfallati e i nostri carb non tra la testa Pegaso e la Bi4.

Per la quantità di CV , dopo quello che ha detto Ciancaro ed altri dubito che potrebbero avvicinarsi a 10 lasciando tutto il resto inalterato...discorso diverso se oltre all'iniezione ci mettiamo una bella testa lavorata, cammes spinte e scarico 2evoluto"...ma a quel punto le modifiche diventano davero radicali...
« Ultima modifica: 21 Giugno, 2011, 21:20:46 da federosso »

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #70 il: 21 Giugno, 2011, 23:35:02 »
hai ragione MIK ...da non scordarsi pure un fronte di fiamma meglio propagato!

ma io facevo quelle domande non per fare il confronto fra aprilia e Bi4 ... ma per fare una considerazione sulla testa Bi4 più idonea ad approfittare della modifica oltre al paragone tra la sezione "venturi" del carb relativo a quella determinata testa  e i corpi farfallati del Pegaso , che per ora sono i migliori candidati a prestarsi al trapianto...

Insomma, volevo sapere la variazione tra la sezione d'aspirazione tra i corpi farfallati e i nostri carb non tra la testa Pegaso e la Bi4.

Per la quantità di CV , dopo quello che ha detto Ciancaro ed altri dubito che potrebbero avvicinarsi a 10 lasciando tutto il resto inalterato...discorso diverso se oltre all'iniezione ci mettiamo una bella testa lavorata, cammes spinte e scarico 2evoluto"...ma a quel punto le modifiche diventano davero radicali...
Capisco, ma a guardare la foto del Dako l'accoppiata corpo farfallato Aprilia con collettore esterno nero  Gilera sembra perfetta, ergo le sezioni dovrebbero essere le stesse.

Offline ciancaro

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #71 il: 22 Giugno, 2011, 00:08:15 »
Meno male che vi siete ripresi!!!!
Immaginavo che la mia doccia fredda avrebbe raffreddato gli animi...ma noto con piacere che il Sacro Fuoco  che avete è parente stretto ...se non il papà..dello Zippo...che non si spegne mai (per i non fumatori...andate su Goggle e cercate Zippo...mica mi posso mettere a discutere di un accendino!!!).

La idea di dotare un nostro Bi4 della IE...al di là dei cavalli che si possono tirare fuori...è una di quelle cose che è come il SALE...se non c'è si sente!!!!!!!

E' per questo che, nonostante la mia parte razionale  mi fa parlare come ho già parlato...il mio lato emozionale vi ribadisce che in una avventura del genere mi imbarcherei subito!

E per farvi contenti...sulla mia RRona faro' il fondo serbatoio che possa ospitare una flangia per un GAC..........dopo lo step coi Keihin lasciarsi lo spazio anche per il passaggio agli spruzzi controllati mi permetterà di avere spazi di miglioramento!!!!

Vero è che se per finire il primo step mi sono fissato almeno un altro anno...così ci vado ad aggiungere ancora un po' di tempo...il che vuol dire che non la finirò mai......ma a me è questo che intrippa nel forcare intorno alle moto.......raggiungere il limite...esplorare nuovi spazi...fare cose apparentemente impossibili..............................ce ne ho le balle piene di avere limitazioni su ogni stupidaggine (parlo del mio lavoro)...quindi quando arrivo a casa mi voglio scatenare e , tanto più la cosa è tosta...tanto più mi intrippa.

Cercate un elettronico..però....se no non mi ci butto..........il mio lato razionale mica me lo sono giocato!!!!

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #72 il: 22 Giugno, 2011, 08:55:08 »
Meno male che vi siete ripresi!!!!
Immaginavo che la mia doccia fredda avrebbe raffreddato gli animi...ma noto con piacere che il Sacro Fuoco  che avete è parente stretto ...se non il papà..dello Zippo...che non si spegne mai (per i non fumatori...andate su Goggle e cercate Zippo...mica mi posso mettere a discutere di un accendino!!!).

La idea di dotare un nostro Bi4 della IE...al di là dei cavalli che si possono tirare fuori...è una di quelle cose che è come il SALE...se non c'è si sente!!!!!!!

E' per questo che, nonostante la mia parte razionale  mi fa parlare come ho già parlato...il mio lato emozionale vi ribadisce che in una avventura del genere mi imbarcherei subito!

E per farvi contenti...sulla mia RRona faro' il fondo serbatoio che possa ospitare una flangia per un GAC..........dopo lo step coi Keihin lasciarsi lo spazio anche per il passaggio agli spruzzi controllati mi permetterà di avere spazi di miglioramento!!!!

Vero è che se per finire il primo step mi sono fissato almeno un altro anno...così ci vado ad aggiungere ancora un po' di tempo...il che vuol dire che non la finirò mai......ma a me è questo che intrippa nel forcare intorno alle moto.......raggiungere il limite...esplorare nuovi spazi...fare cose apparentemente impossibili..............................ce ne ho le balle piene di avere limitazioni su ogni stupidaggine (parlo del mio lavoro)...quindi quando arrivo a casa mi voglio scatenare e , tanto più la cosa è tosta...tanto più mi intrippa.

Cercate un elettronico..però....se no non mi ci butto..........il mio lato razionale mica me lo sono giocato!!!!
Posso dirlo con certezza al forum ?    IL TORO E' ENTRATO NEL RECINTO !!!!      ;fummmmm    Ti volevo partecipe attivo, mò so caxxi tua,  ;dor però chi + di te, assieme giustamente ad un elettronico, poteva tentare una cosa del genere ?  forse nessuno. Sarebbe bello se Olli raccontasse sino dove è arrivato e cosa lo ha bloccato, giusto per farci evitare ostacoli prima che accadano.  Qualcuno lo sente ancora ?


Offline nordwest1

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #73 il: 22 Giugno, 2011, 21:34:23 »
Sarebbe bello se Olli raccontasse sino dove è arrivato e cosa lo ha bloccato, giusto per farci evitare ostacoli prima che accadano.  Qualcuno lo sente ancora ?

Su questo argomento io sguinzaglierei Luka, lui lo conosce abbastanza bene, e anche se non frequenta più il forum, magari una mail al volo la può mandare, giusto per farsi delucidare sui risultati.

Per quanto riguarda i cavalli in più ottenibili con l'I.E., intanto inizierei col motore strettamente di serie per vedere i risultati che darebbe e creare una mappatura standard per chi poi volesse farsi prendere dalla voglia.
Poi caso mai, si può dare una bella rinfrescata alla testa e alla distribuzione per vedere fin dove ci si può spingere.  ;vardasss

Queste per noi sono come le voglie delle donne incinte, se non le soddisfi rischi che ti nasce un gilerino con la con una voglia di iniettore sul serbatoio.

Offline Mik

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Re: parliamo di elettronica! LA CENTRALINA
« Risposta #74 il: 22 Giugno, 2011, 23:17:54 »
 hi hi hi hi hi hi  altri malati di mente ce l'hanno fatta su un mono 650 honda XR a carbi e con una semplice pompa esterna....  ;fummmmm ;fummmmm

Ciancaro, ribadisco:  mò so caxxi tua !!!!   te tocca !!! te tocca falla !!!    
 ;dor ;dor ;dor

« Ultima modifica: 22 Giugno, 2011, 23:33:57 da Mik »