Autore Topic: Nuova centralina  (Letto 93393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #15 il: 11 Marzo, 2012, 09:23:54 »
    ;commmm   Sono quasi senza parole  ;CC ;CC  Complimenti.   Lavoro in una azienda che assembla robot.

Le schede elettroniche ci arrivano già pre-assemblate, ma per connettori e cazzabuboli simili fammi un fischio se hai bisogno.     ;01
Grazie Mik, il capitolo connettori credo sarà un bagno di sangue. Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova centralina
« Risposta #16 il: 11 Marzo, 2012, 09:24:32 »
dovrai studiarti un filtro passa basso per i picchi o sbaglio? hai gia' visto con un'oscilloscopio che bailame entra?
io la sparo tutta......prima vediamo che cosa abbiamo in mano, una volta certi si puo' parlare con tutti e "sponsorizzarti" quello che ti manca per portar avanti il progetto in eventuali fasi nell'affinarlo!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #17 il: 11 Marzo, 2012, 09:32:46 »
dovrai studiarti un filtro passa basso per i picchi o sbaglio? hai gia' visto con un'oscilloscopio che bailame entra?
io la sparo tutta......prima vediamo che cosa abbiamo in mano, una volta certi si puo' parlare con tutti e "sponsorizzarti" quello che ti manca per portar avanti il progetto in eventuali fasi nell'affinarlo!
Ti ricordi la modifica Gilera sulle moto induttive, se non vado errato un condensatore e un diodo sulla centralina. Ecco, diciamo che io ce l'ho già messi, su scheda. Devo solo vedere se reggono il colpo.
Sullo sponsor, si vediamo cosa succede, c'è ancora tanta strada da fare. Mi interessebbe arrivare a un ricambio gestito dal sito, in modo da uscire dalla bocca degli squali di turno quando ci sono problemi su queste maledette "scatole nere".
Non so se l'ho detto, ma tutto questo giochino dovrebbe costare non più di 40 euri e per ora ci sto dentro.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova centralina
« Risposta #18 il: 11 Marzo, 2012, 10:00:42 »
lunedi' sera se ne parlera' con il direttivo su skype, e magari con il gruppo ricambi, se vuoi esser presente sarebbe una cosa bella, per capire bene come impostare questa cosa che, secondo me rientra benissimo nella politica della nst comunita'
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #19 il: 11 Marzo, 2012, 10:15:52 »
lunedi' sera se ne parlera' con il direttivo su skype, e magari con il gruppo ricambi, se vuoi esser presente sarebbe una cosa bella, per capire bene come impostare questa cosa che, secondo me rientra benissimo nella politica della nst comunita'
;01 (me lo devo solo ricordare!)

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #20 il: 11 Marzo, 2012, 19:34:22 »
 ;salll Non so se domani farò in tempo con il direttivo , ma per me è ok FAMOLA!!!  ;01  :BIRRA  ;commmm  ;fummmmm  ;CC  ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #21 il: 11 Marzo, 2012, 20:22:20 »
   ;commmm   Sono quasi senza parole  ;CC ;CC  Complimenti.   Lavoro in una azienda che assembla robot.

Le schede elettroniche ci arrivano già pre-assemblate, ma per connettori e cazzabuboli simili fammi un fischio se hai bisogno.     ;01
Grazie Mik, il capitolo connettori credo sarà un bagno di sangue. Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.
Quando riterrai il momento di affrontare la problematica connettori fammelo sapere magari indicandomi la tipologia .   Idem per l'eventuale cavetteria.
Poi andrò a farmi un giretto in magazzino e mi tiro giù una lista del disponibile così vediamo se ho quello che serve o magari qualcosa di simile al punto da poterlo adottare comunque.............   ^-^ ^-^
« Ultima modifica: 11 Marzo, 2012, 20:26:46 da Mik »

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Nuova centralina
« Risposta #22 il: 11 Marzo, 2012, 21:49:31 »
Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.

Si potrebbe creare un'adattatore da collegare tra centralina e cablaggio, in modo da mettere sulla centralina qualcosa di più moderno, anche perchè un conto è trovare il connettore uguale a quello gilera da crimpare su dei fili, un conto è trovarlo da saldare sulla basetta o da fissare sulla scatola della centralina.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Nuova centralina
« Risposta #23 il: 11 Marzo, 2012, 22:19:56 »
Si riuscirebbe a gestire la mappatura on-board, durante l'utilizzo della moto, per affinarla e/o secondo il gusto dell'utente in quel momento, bypassando eventuali mappature base preimpostate?

Per l'isolamento ci sono i gel/siliconi da colata, credo possano andar bene.

L'indicazione di Open Office era per la natura open-source e gratiz del gestionale.

Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Nuova centralina
« Risposta #24 il: 12 Marzo, 2012, 07:50:12 »
 ;01 ;01 ;01  Gran bel lavoro !!!!! 

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #25 il: 12 Marzo, 2012, 20:55:33 »
   ;commmm   Sono quasi senza parole  ;CC ;CC  Complimenti.   Lavoro in una azienda che assembla robot.

Le schede elettroniche ci arrivano già pre-assemblate, ma per connettori e cazzabuboli simili fammi un fischio se hai bisogno.     ;01
Grazie Mik, il capitolo connettori credo sarà un bagno di sangue. Ho fatto qualche indagine su internet e credo di aver capito che l'impianto di origine si avvale di connettori abbastanza introvabili. Siccome voglio fare una centralina compatibile ai morsetti con la vecchia (cioè non voglio che si debba tagliare i fili di mamma Gilera per mettere le divolerie di un fanatico pistoiese) devo trovar qualcosa che vada bene e che si innesti senza problemi coi vecchi conenttori.
Quando riterrai il momento di affrontare la problematica connettori fammelo sapere magari indicandomi la tipologia .   Idem per l'eventuale cavetteria.
Poi andrò a farmi un giretto in magazzino e mi tiro giù una lista del disponibile così vediamo se ho quello che serve o magari qualcosa di simile al punto da poterlo adottare comunque.............   ^-^ ^-^

Ok, grazie  ;01

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #26 il: 12 Marzo, 2012, 21:02:38 »
Si riuscirebbe a gestire la mappatura on-board, durante l'utilizzo della moto, per affinarla e/o secondo il gusto dell'utente in quel momento, bypassando eventuali mappature base preimpostate?

Diciamo che le 2 mappe sono già programmabili, per cui in teoria potresti avere due setup diversi e passare dall'uno all'altro con lo switch sul manubrio. RIguardo alla possibilità di modifica durante l'uso della moto, se non ho capito male intendi un qualcosa tipo display che ti consenta interventi "al volo". In teoria è possibile, in pratica un display seriale con pulsanti a occhio viene a costare quanto la centralina stessa. Allora meglio mettere la porta USB e fare un programmino per cellulare, PocketPC o altro arnese evoluto. Da valutare comunque, non ci avevo pensato. Grazie.

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #27 il: 12 Marzo, 2012, 21:08:35 »
Si potrebbe creare un'adattatore da collegare tra centralina e cablaggio, in modo da mettere sulla centralina qualcosa di più moderno, anche perchè un conto è trovare il connettore uguale a quello gilera da crimpare su dei fili, un conto è trovarlo da saldare sulla basetta o da fissare sulla scatola della centralina.
Avevo pensato a fare un cablaggio tale e quale alla centralina di origine, quindi nessun connettore saldato su scheda, solo fili a crimpare; a parte qualche faston e un capocorda, ci sono 2 connettori strani (vado a memoria) a cui devo dare la caccia, per via della compatibilità di cui dicevo. Nella prima versione della scheda c'avevo messo un connettore come dici te. Però prendeva un sacco di posto e ho lasciato perdere. Pensa che c'avevo messo pure il connettore 9 pin per la seriale, faceva molto anni 80 .....

Offline patrik5000

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 150
Re: Nuova centralina
« Risposta #28 il: 13 Marzo, 2012, 10:20:28 »
 ;01 . bel lavoro . ma in abinamento alla centralina si potrebbe anche fare una strumentazione - contagiri ???

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova centralina
« Risposta #29 il: 23 Marzo, 2012, 22:05:31 »
Allora, sui connettori i due incriminati che cerco sono entrambi (credo) di produzione japan e (credo) marca Sumitomo.
Il connettore dello statore è un connettore a due posizioni e dovrebbe essere quello indicato "2 Position .090 Waterproof MT Connector" in questo link:
http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/Sealed/SM-MT/sm-mt.html

L'altro connettore (pickup) è un connettore a 3 posizioni sempre marca Sumitomo e indicato in questo link

http://easternbeaver.com/Main/Elec__Products/Connectors/110_Connectors/110_connectors.html

Almeno questo è quello che son riuscito a trovare in rete confrontando i conenttori d'origine con le foto dei vari siti.
Se qualcuno ha info in più (oppure indicazioni certe) mi farebbero mooooolto comodo, idem sapere se c'è qualcuno che vende questi aggeggi in Italia (qui da me mi guardano come un marziano quando chiedo notizie).